Cerca e trova immobili

Dal MondoIraq: celebrati ad Awja funerali ex vice presidente Ramadan

20.03.07 - 16:10
Iraq: celebrati ad Awja funerali ex vice presidente Ramadan

BAGHDAD - I funerali dell'ex vice presidente iracheno Taha Yassin Ramadan, impiccato all'alba di oggi a Baghdad perché giudicato reponsabile di crimini di guerra e crimini contro l'umanità, si sono svolti nel primo pomeriggio, alla presenza di circa 1.500 persone, hanno riferito fonti di polizia.

La cerimonia funebre ha avuto luogo ad Awja, villaggio natale di Saddam Hussein, dove all'arrivo del feretro, che era coperto con la bandiera irachena, da più parti in segno di dolore sono state sparate ripetute e lunghe raffiche di mitra verso il cielo, ha riferito l'agenzia Nina, aggiungendo che il villaggio osserverà tre giorni di lutto.

Alcune ore prima, il corpo dell'ex vice presidente era stato trasportato a Tikrit a bordo di un elicottero delle forze Usa, e quindi trasferito ad Awja su un pick-up della polizia, con almeno 15 auto di scorta.

Al termine della cerimonia, la salma di Ramadan è stata tumulata accanto a quelle di Uday, Qusay e Mustafa, i due figli e il nipote di Saddam Hussein, che giaciono in un giardino dove sono sepolti anche l'ex capo dei servizi segreti Barzan al Tikriti e Awad al Bander, ex presidente del tribunale rivoluzionario, a loro volta impiccati il 15 febbraio scorso.

A pochi metri di distanza, all'interno di una grande sala costruita per celebrare cerimonie funebri, è sepolto anche Saddam Hussein, impiccato il 30 dicembre scorso a Baghdad.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE