Cerca e trova immobili

Dal MondoAste: prezzo record per atlante Tolomeo

11.10.06 - 07:40
Aste: prezzo record per atlante Tolomeo

LONDRA - Il primo atlante mai stampato ha conquistato anche il record del prezzo pagato per un'opera del genere, essendo stato venduto all'asta, da Sotheby's a Londra, per oltre 2,1 milioni di sterline (circa 3,2 milioni di euro). Lo ha annunciato la casa d'aste in un comunicato.

L'edizione del 1477 del famoso e fondamentale atlante di Claudio Tolomeo - astronomo, matematico e geografo alessandrino, vissuto tra il primo e il secondo secolo dopo Cristo - è stata acquistata dal mercante Bernard Shapero, per conto di un privato rimasto anonimo.

Con 2.136.000 sterline, l'atlante di Tolomeo ha battuto il precedente record, per un'opera del genere, di 1.464.000 sterline, pagate nell'ottobre 2005 per l'atlante Doria, venduto in un'asta sempre da Sotheby's.

L'atlante di Tolomeo - la cui teoria di sistema astronomico geocentrico resistette fino alla rivoluzione copernicana (secolo XVI) - era il pezzo forte dell'asta di ieri, in cui veniva dispersa la biblioteca del defunto Lord Wardington. Per esso sono giunte offerte di collezionisti, mercanti e amatori da tutto il mondo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE