Cerca e trova immobili

Dal MondoFrancia: Sorbona occupata, rettore chiede intervento polizia

24.04.06 - 21:10
Francia: Sorbona occupata, rettore chiede intervento polizia

PARIGI - La Sorbona, riaperta stamani, è stata nuovamente occupata. Il rettore di Parigi ha chiesto l'intervento della polizia per fare sgomberare circa 200 studenti che sono riuniti all'interno degli edifici e che hanno deciso di "occupare il luogo fino a nuovo ordine".

Gli studenti chiedono "il ritiro totale della legge definita delle uguali opportunità, del contratto di nuovo impiego (CNE), del progetto di legge sull'immigrazione". Gli studenti chiedono anche il ripristino di alcuni posti a concorso e l'amnistia per quanti incolpati nelle recenti vicende del movimento di lotta contro il CPE, contratto di primo impiego.

Gli studenti che hanno scelto questa linea appartengono alle università della Sorbona, di Censier, Tolbac e Jussieu che avevano riaperto questa mattina.

Il rettorato che ha chiesto l'intervento della polizia ha definito l'azione di "pura provocazione" da parte di 200 "irriducibili che non rappresentano che loro stessi" mentre "la grande maggioranza degli studenti chiede di riprendere i corsi a qualche settimana dagli esami". Il rettorato ha anche aggiunto: "non li lasceremo fare".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE