Cerca e trova immobili

Dal MondoToro inseminatore figlio di mucca clonata, scetticismo

24.05.05 - 09:42
Toro inseminatore figlio di mucca clonata, scetticismo

BERNA - Per la prima volta 300 mucche svizzere sono state inseminate con sperma di un toro statunitense figlio di un animale clonato. La pratica non è proibita dal diritto elvetico, ma la comunità di lavoro degli allevatori svizzeri di bovini (ASR) la ritiene insensata.

Gli animali clonati sono copie. Riprodurli non è ragionevole perché la filosofia che soggiace all'allevamento è di migliorare la qualità dei capi, ha detto il presidente dell'ASR Markus Zemp riferendosi a un'informazione pubblicata dalla "BauernZeitung" (giornale dei contadini). Inoltre, a suo avviso, vitelli con genitori clonati portano pregiudizio all'immagine dell'agricoltura che dovrebbe essere vicina alla natura.

Zemp non teme dunque che l'esempio del toro americano possa fare scuola. Tuttavia l'ASR auspica che in materia si pratichi l'autodichiarazione: se la genitrice è un animale clonato, l'informazione dovrebbe apparire chiaramente accanto al suo nome. La ASR intende inoltre invitare le organizzazioni che si occupano dell'inseminazione a rinunciare volontariamente all'importazione di sperma proveniente da tali animali.

Select Star, la società che ha venduto lo sperma del toro "incriminato", parla della transazione come di un caso isolato. Il bovino riproduttore è stato scelto per le buone qualità zootecniche e non perché figlio di una mucca clonata, ha precisato Urs Wichser, dell'azienda ginevrina.

Questo tipo di procedura è costoso e si giustifica solo per animali di ottima qualità. Select Star non avrebbe difficoltà alcuna ad assecondare il desiderio dell'ASR di introdurre l'autodichiarazione. Il fatto che l'animale discende da una madre clonata era peraltro chiaramente indicato, ha aggiunto Wichser.

Che gli animali clonati possano suscitare timori per Wichser è comprensibile, "perlomeno per le paure manifestate da profani". Chi è vicino a queste problematiche non si preoccupa, ha aggiunto.

Il toro Usa fa tuttora parte di un programma test di Select Star. Se le sue ottime qualità si trasmettono alla discendenza sarà evidente solo tra circa quattro anni, quando le figlie partoriranno per la prima volta.

Secondo l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), l'impiego di animali clonati in Svizzera non è proibito. L'UFAG ritiene tuttavia che il settore dovrebbe rinunciare su base volontaria all'acquisizione di cloni e loro discendenti, ha detto il vicedirettore dell'Ufficio Jacques Morel.

La clonazione di animali in Svizzera, a dire dell'Ufficio federale di veterinaria (UFV), è permessa, ma soggiace all'autorizzazione delle competenti autorità cantonali, ha detto il portavoce Marcel Falk. La Confederazione conserva un diritto di veto. Finora in Svizzera non è stato clonato alcun animale da reddito.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE