Cerca e trova immobili

Dal MondoFrana fra Gondo e Zwischenbergen (VS): lavori per settimane

17.05.05 - 18:18
Frana fra Gondo e Zwischenbergen (VS): lavori per settimane

GONDO (VS) - I lavori di ripristino della strada fra le località vallesane di Gondo e Zwischenbergen, travolta da una frana sabato sera, dureranno almeno cinque settimane, invece delle 2-3 previste inizialmente. Tre persone hanno deciso di rimanere a Zwischenbergen, isolato dietro la frana.

Sono invece state spostate a Gondo tutte le famiglie con bambini, per permettere loro di recarsi a scuola. I tre abitanti rimasti nella valle - due agricoltori e un'anziana - dispongono di riserve di cibo per mesi e non vedono la necessità di lasciare la loro abitazione, spiega il sindaco di Gondo Alex Squaratti.

La frana ha spostato la strada di circa 3-400 metri e due ponti sono scomparsi. La massa di materiale staccatasi dalla parete che sovrasta la strada è stata stimata fra 3000 e 5000 metri cubi. Un sistema di sorveglianza è stato installato oggi e sarà pienamente operativo giovedì, indica da parte sua il geologo cantonale vallesano Jean-Daniel Rouiller. I lavori di ripristino inizieranno probabilmente lunedì prossimo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE