Cerca e trova immobili

Dal MondoVallese: frana tra Gondo e Zwischbergen travolge strada, 30 persone ancora isolate

16.05.05 - 16:46
Vallese: frana tra Gondo e Zwischbergen travolge strada, 30 persone ancora isolate

SION - Una frana avvenuta sabato sera sera tra le località vallesane di Gondo e Zwischbergen ha travolto l'unica strada della valle: non si segnalano vittime, ma 30 persone sono ancora isolate in fondo alla valle. I vigili del fuoco avevano programmato lo sgombero degli abitanti per oggi, ma le cattive condizioni meteo lo hanno impedito.

L'accesso al settore dove è avvenuta la frana è vietato: Gondo è raggiungibile solo a piedi attraverso il sentiero di Stockalper. Il geologo cantonale che ha sorvolato la zona ha affermato che la strada è stata spostata di circa 3-400 metri e due ponti sono scomparsi. La massa di materiale, che è stimata tra 3000 e 5000 m³, si è distaccata dal lato Sud-Est del Seehorn e ci vorranno dei mesi per rifare la strada. Alla televisione svizzera tedesca l'ex sindaco di Gondo, Roland Squaratti, ha affermato di essere passato in auto sulla strada ormai inghiottita dalla frana solo qualche minuto prima e di non aver visto nessuno. Inoltre tutte le persone la cui presenza era nota a Zwischbergen sono state contattate e non risultano dispersi.

La regione era stata duramente colpita nell'ottobre 2000 da smottamenti e colate di fango che avevano causato la morte di 13 persone, la metà degli abitanti di Gondo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE