Cerca e trova immobili

Dal MondoCinema: Austria, morta Maria Schell

27.04.05 - 09:13
Cinema: Austria, morta Maria Schell

VIENNA - L'attrice di cinema e teatro Maria Schell è morta ieri sera all'età di 79 anni nella sua casa in Carinzia, nell'Austria meridionale. Lo riferisce stamani la radio Orf. L'attrice era nata nel 1926 a Vienna da uno scrittore svizzero e da un'attrice austriaca.

Nel 1954 ottenne a Cannes il premio come migliore attrice protagonista per il suo ruolo nel film "L'ultimo ponte" di Helmut Kautner, mentre l'anno successivo fu premiata come migliore attrice alla Mostra del Cinema di Venezia per il film "Gervaise" di Rene Clement. Un altro ruolo che le diede fama fu quello di Natalia in "Le notti bianche" (1957) di Luchino Visconti. Lavorò anche a Hollywood tra l'altro ne "I fratelli Karamazov" (1958) di R. Brooks.

Suo fratello, l'attore Maximilian Shell, le dedicò un film nel 2002 dal titolo "Mia sorella Maria", un commovente omaggio a metà tra documentario e fiction alla vita difficile dell'attrice, segnata da abuso di alcool e medicinali e anche da un tentato suicidio. Maria lo aveva definito "un meraviglioso monumento".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE