Cerca e trova immobili

Dal MondoIndonesia: polizia conferma, arsenico al vicepresidente

17.12.04 - 14:41
Indonesia: polizia conferma, arsenico al vicepresidente

GIAKARTA - La polizia indonesiana ha confermato oggi la presenza di arsenico nella minestra servita nei giorni scorsi al vicepresidente indonesiano Jusuf Kalla, ma non si è pronunciata sulla possibilità che si sia trattato di un complotto politico.

Cinque persone sono state interrogate finora, ha detto ai giornalisti Antonius Reniban, portavoce del capo della polizia di Bali. "Le nostre analisi hanno rilevato meno di 0,1 milligrammi di arsenico nella minestra", ha dichiarato Reniban, precisando che la dose letale è stimata intorno ai 180 milligrammi di arsenico per litro, 70 secondo alcuni esperti. Un livello intorno a 0,1 milligrammi è considerato dannoso ma non letale.

I controlli sul cibo del presidente e del vicepresidente sono di routine in Indonesia. Pochi mesi fa si era registrato un altro caso, letale, di avvelenamento, quello di un attivista per i diritti umani su un volo per Amsterdam. Jusuf Kalla è candidato alla presidenza del partito Golkar, e da tempo si oppone all'amministrazione indonesiana in carica del presidente Susilo Bambang Yudhoyono.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE