Cerca e trova immobili

Dal MondoUe: Turchia; intesa su data, oggi accordo completo

17.12.04 - 07:15
Ue: Turchia; intesa su data, oggi accordo completo

BRUXELLES - Si delinea un accordo per l'inizio del negoziato di adesione della Turchia all'Unione europea, ma l'accordo completo non è ancora stato raggiunto dai leader dei 25, i quali in tre ore di cena hanno raggiunto la prima, fondamentale decisione di dare avvio al negoziato per una piena membership, fissando la data di avvio del 3 ottobre 2005. Era questo uno dei nodi che i capi di stati e di governo dell'Ue dovevano sciogliere, prima di definire in dettaglio il percorso da seguire per poter finalizzare l'accordo definitivo.

La cena, più lunga del previsto, non è riuscita però a sciogliere la questione politicamente più delicata e cioè quella di un riconoscimento se non 'de iure', perlomeno 'de facto' da parte della Turchia della repubblica di Cipro. È una questione che è stata a lungo dibattuta durante la sessione di ieri sera e che sarà ancora oggetto dei lavori del summit di oggi.

Ne parla anche il presidente di turno dell'Ue, il primo ministro olandese Jan Peter Balkenende con il premier turco Recep Tayyp Erdogan in un colloquio notturno. La questione è decisamente spinosa e Balkenende, nel briefing con i giornalisti al termine della cena, si è ripetutamente trincerato dietro la formula che non è ora il momento di parlare di una questione così delicata, anche per "fair play" nei confronti dell'interlocutore turco.

La formula ipotizzata dai leader europei dovrebbe essere quella di una formalizzazione da parte della Turchia dell'accordo di Ankara sull'unione doganale esteso alla repubblica di Cipro prima dell'avvio dei negoziati il prossimo ottobre. Si tratterebbe di un indiretto riconoscimento di Cipro da parte turca. Il premier maltese Lawrence Gonzi ha spiegato che si auspica una formalizzazione del protocollo dell'accordo già nelle 24 prossime ore.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE