Cerca e trova immobili

Dal MondoOgm: arriva in Europa mais biotech per oli, amido, semole

26.10.04 - 18:40
Ogm: arriva in Europa mais biotech per oli, amido, semole

BRUXELLES - Dopo la scatoletta di mais dolce transgenico BT11 arriva in Europa - con l'imprimatur di Bruxelles - un nuovo mais della linea geneticamente modificata NK603 della Monsanto. Il prodotto potrà essere utilizzato dall'industria alimentare ed essere presente in prodotti derivati come amido, olio, alimenti di glutine di mais, semole, da destinare anche alla produzione di mangimi. Sarà però coltivato e raccolto fuori dall'Europa.

La Commissione europea ha dato oggi il via libera definitivo all'importazione del mais Nk6003 per l'alimentazione umana (nei mesi scorsi aveva autorizzato l'NK603 per l'alimentazione animale) e ora sarà il consumatore, informato dall'etichetta, a decidere se acquistarlo o meno.

La decisione finale è stata presa dall'Esecutivo Ue in quanto sulla questione il Consiglio dei ministri europei dell'agricoltura non è riuscito a riunire, il 19 luglio scorso, nè una maggioranza qualificata a favore nè una contraria. L'Italia si era pronunciata contro.

Nel darne l'annuncio, il commissario europeo per la sanità David Byrne ha tenuto a precisare che "nel corso del suo mandato di commissario è stato introdotto un sistema chiaro e rigido per l'utilizzo e l'etichettatura degli Ogm basato su dei pareri scientifici chiari". Attualmente - ha aggiunto - "constatiamo che questo sistema funziona nella pratica".

L'autorizzazione di immissione sul mercato del mais transgenico NK603 per utilizzi nell'alimentazione umana "entra immediatamente in vigore e resterà valida per un periodo di 10 anni". Con il provvedimento di oggi sono ormai 37 i prodotti Ogm autorizzati in Europa dove è in vigore l'obbligo di etichettare cibi e mangimi al di là di una soglia accidentale dello 0,9%.

La normativa europea non è ancora completa in quanto manca ancora il tassello relativo alla presenza degli Ogm nelle sementi, ossia di Ogm vivi che possono essere disseminati nell'ambiente. La proposta è attesa dalla futura Commissione europea.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE