Cerca e trova immobili

Dal MondoCina: in prigione tre delle madri di piazza Tiananmen

29.03.04 - 18:10
Cina: in prigione tre delle madri di piazza Tiananmen

PECHINO - La polizia cinese ha arrestato tre delle "madri di piazza Tiananmen", secondo familiari delle donne. Le arrestate ed in particolare l'insegnante Ding Zilin sono tra le promotrici di un movimento che chiede la riabilitazione degli studenti e dei cittadini uccisi tra il 3 ed il 4 giugno del 1989 e bollate come "controrivoluzionarie" dalla propaganda ufficiale. Tra le vittime ci fu il figlio di Ding, allora studente universitario a Pechino.

Familiari di Ding Zilin hanno detto che la donna è stata arrestata a Wuxi, la città della Cina orientale dove risiede. Con lei sono state arrestate altre due attiviste: Zhang Sianling, che a Tiananmen ha perso un figlio, e Huang Jinping, il cui marito fu ucciso nel massacro. La polizia di Wuxi non ha voluto commentare la notizia.

Il 4 aprile si celebra in Cina la festa dei morti mentre tra tre settimane sarà l'anniversario dell'inizio delle manifestazioni studentesche che sfociarono nel massacro di piazza Tiananmen. Nell'ultimo anniversario del massacro nel quale furono uccise centinaia di persone, il movimento delle "madri di piazza Tiananman" ha inviato una lettera aperta ai dirigenti del Partito Comunista Cinese, chiedendo loro di rivedere il giudizio ufficiale sul massacro del 4 giugno 1989.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE