Cerca e trova immobili

Dal MondoTerrorismo: Germania; Schroeder, servono nuove strategie

19.03.04 - 12:21
Terrorismo: Germania; Schroeder, servono nuove strategie

BERLINO - Il cancelliere Gerhard Schroeder ha sollecitato nuove strategie nella politica di sicurezza di fronte al terrorismo internazionale.

Anche la Germania è esposta in modo nuovo ai pericoli e la crescente violenza del terrorismo, ha dichiarato intervenendo all'inaugurazione della nuova sede dell'Accademia federale per la sicurezza politica a Berlino.

Secondo il cancelliere, di fronte alla nuova minaccia terroristica, la difesa dei confini solo con mezzi militari non basta più: ai terroristi deve essere tolta la base su cui operano.

Secondo Schroeder, il finanziamento, le forniture di armi e il supporto logistico dei terroristi devono essere combattuti attraverso una più stretta cooperazione internazionale. Compresa, ha sottolineato, una maggiore collaborazione fra le autorità di sicurezza in Europa.°

Al vertice Ue la settimana prossima a Bruxelles saranno decise nuove misure per la lotta comune al terrorismo internazionale.

In caso di attacco terroristico a uno stato Ue, tutti gli stati dell'Unione sono obbligati alla solidarietà, ha aggiunto Schroeder riferendosi alle stragi di Madrid con oltre 200 morti e 1.500 feriti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE