Cerca e trova immobili

Dal MondoMadagascar: ciclone; bilancio ufficiale, 11 morti 18 dispersi

09.03.04 - 21:21
Madagascar: ciclone; bilancio ufficiale, 11 morti 18 dispersi
ANTANANARIVO - Il bilancio del passaggio del ciclone tropicale Gafilo nel nord del Madagascar è finora di 11 morti, 18 dispersi, 11 feriti e 1888 senzatetto, ma mancano notizie di un traghetto con 113 persone a bordo che sarebbe dovuto arrivare domenica sera a Mahajanga, nella zona più colpita. Lo ha annunciato stasera il Consiglio nazionale dei soccorsi.

"Il bilancio a stasera è di 11 morti e 19 dispersi", ha dichiarato all´afp una responsabile del centro, Farah Rasoarimamonjy. "Otto persone sono morte nella provincia di Tamatave (est), due nella provincia di Mahajanga (nordovest) e una in quella di Diego Suarez (nord)", ha precisato, confermando che 18 persone mancano all´appello nella località di Ambanja (nordovest).

La nave, intanto, sembra scomparsa nel nulla. "Il traghetto ´Le Samson´ è giunto domenica alle 17 locali (le 15 in Svizzera) nella baia di Mahajanga. Dato che le dogane non lavorano la domenica, non è stato autorizzato a entrare in porto", ha detto alla France Presse il comandante del porto di Mahajanga, Jean Ralambo. "È ripartito e, dopo l´ultimo contatto radio, domenica alle 20 locali, non abbiamo più notizie", ha aggiunto, precisando che la nave proveniva da Anjouan (Comore).

"Abbiamo inviato stamani alla sua ricerca un pattugliatore dell´esercito malgascio. Per ora, questo pattugliatore non è rientrato, ma tenteremo un contatto radio (...) se il pattugliatore non lo avrà avvistato oggi, il ferry sarà considerato disperso", ha affermato Ralambo.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE