Cerca e trova immobili

Dal MondoTerrorismo: Filippine, strage al ginnasio di Parang

04.01.04 - 13:37
Terrorismo: Filippine, strage al ginnasio di Parang
MANILA - Una rudimentale bomba piazzata su una motocicletta a ridosso del muro della palestra del ginnasio di Parang, località dell´isola di Mindanao, nel sud delle Filippine, è stata fatta esplodere poco prima dell´inizio di un incontro di basket, causando una strage. Secondo la polizia ci sono stati cinque o sei morti accertati e almeno 30 feriti, alcuni dei quali gravi. Forse l´obiettivo era Vivencio Bataga, il sindaco cristiano della città musulmana, o forse gli attentatori volevano solo colpire nel mucchio, e ci sono riusciti.

"Ho visto dieci persone morte e molti feriti" ha detto Bataga, anche lui fra i ricoverati in ospedale dopo l´esplosione. Il sindaco di Parang, un ex colonnello dell´esercito, era stato oggetto in passato di diversi attentati e anche questa volta, secondo il portavoce della polizia locale Julieto Ando, il probabile obiettivo della bomba era lui.

Al momento dell´attentato centinaia di persone erano radunate nella palestra del ginnasio per assistere ad un incontro di basket. Prima della partita, il sindaco ha fatto un breve discorso. La bomba è esplosa appena Bataga ha finito di parlare. E nella palestra si è scatenato l´inferno.

Fra qualche mese si vota, in tutte le Filippine, e le campagne elettorali sono spesso marcate da violenze e intimidazioni. A ciò si aggiunge la piaga del terrorismo di matrice islamica, radicato nel sud delle Filippine, dove sono attivi diversi gruppi armati ribelli nei confronti del governo centrale.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE