Cerca e trova immobili

Dal MondoNucleare: Iran; pronti a fornire nuovi dettagli, portavoce

02.11.03 - 10:01
Nucleare: Iran; pronti a fornire nuovi dettagli, portavoce
TEHERAN - L´Iran rimane pronto a fornire "ogni tipo di cooperazione" e anche "nuovi dettagli" sul proprio programma nucleare, se l´Agenzia internazionale per l´energia atomica (Aiea) li richiederà. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli esteri, Hamid Reza Asefi.

Il portavoce ha tuttavia sottolineato che a parere di Teheran è "completa" la documentazione consegnata all´Aiea nei giorni scorsi, entro cioè l´ultimatum del 31 ottobre deciso dall´agenzia. "Cercheremo di rimuovere tutte le ambiguità e speriamo che la questione sarà presto risolta", ha aggiunto Asefi.

Spetta al Consiglio dei governatori dell´Aiea, che si riunirà a Vienna il prossimo 20 novembre, giudicare se sia pienamente soddisfacente la cooperazione offerta dall´Iran. Asefi ha detto che entro quella data Teheran invierà una lettera all´Aiea in cui darà anche il suo assenso alla firma di un protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp) per accettare ispezioni a sorpresa a siti non dichiarati come nucleari. Il portavoce ha smentito voci secondo le quali la data della firma sarebbe stata annunciata durante una visita che il segretario del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale, Hassan Rohani, si appresta a fare a Mosca.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE