Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Coronavirus, ecco come l'aeroporto di Anchorage è diventato il più trafficato al mondo

L'emergenza ha fatto aumentare i voli in Alaska, mentre il resto del mondo piange le conseguenze
Keystone
Coronavirus, ecco come l'aeroporto di Anchorage è diventato il più trafficato al mondo
L'emergenza ha fatto aumentare i voli in Alaska, mentre il resto del mondo piange le conseguenze
ANCHORAGE - A causa dell'emergenza legata al coronavirus gli aeroporti hanno visto crollare il numero dei passeggeri, così come quello degli aerei in arrivo e partenza. L'aeroporto di Zurigo ad esempio nel mese di aprile ha subito un calo del ...

ANCHORAGE - A causa dell'emergenza legata al coronavirus gli aeroporti hanno visto crollare il numero dei passeggeri, così come quello degli aerei in arrivo e partenza. L'aeroporto di Zurigo ad esempio nel mese di aprile ha subito un calo del 99,6% di passeggeri rispetto allo stesso mese del 2019, e il movimento degli aerei è sceso del 91,7%.  

Tuttavia c'è un piccolo aeroporto che si è trovato, paradossalmente, nella situazione opposta. È quello di Anchorage, in Alaska, che in alcuni giorni è divenuto addirittura l'aeroporto più trafficato al mondo. 

A confermare la particolare situazione è il direttore della struttura Jim Szczesniak alla Cnn. «Ad esempio sabato 2 maggio abbiamo effettuato 744 operazioni di volo, mentre Chicago solo 579 e Atlanta 529». 

Ma qual è il motivo di tanto movimento aereo in Alaska? Le merci e la posizione strategica. L'aeroporto di Anchorage si trova infatti a metà strada tra New York e Tokyo. E considerando che molte forniture per la lotta al coronavirus destinate agli Stati Uniti proviene dall'Asia, il conto è presto fatto. In tempi normali l'aeroporto di Anchorage è il quinto per quantità di traffico aereo legato alle merci, ma grazie al coronavirus e alle importazioni, si è ritrovato a dover gestire un gran numero di voli. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE