Cerca e trova immobili

Dal MondoBilaterali bis: Ruth Metzler ad Atene per accordi Schengen

01.05.03 - 12:54
Bilaterali bis: Ruth Metzler ad Atene per accordi Schengen
ATENE - La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia Ruth Metzler è giunta oggi in Grecia - paese attualmente alla guida dell´Unione europea - per un incontro col suo omologo Philippe Petsalnikos. In agenda colloqui sull´adesione elvetica agli accordi di Schengen, attualmente in fase di negoziazione a Bruxelles. Tra i principali ostacoli all´entrata della Svizzera nello spazio di sicurezza comune europeo figurano i problemi legati all´assistenza giudiziaria in campo fiscale.

L´accordo d Schengen è al centro dei bilaterali bis tra Berna e Bruxelles. Tali accordi prevedono la fine dei controlli alle frontiere nazionali degli Stati che vi aderiranno. Ogni paese potrà per contro effettuare controlli al proprio interno quando lo vorrà. Schengen armonizza inoltre il rilascio dei visti per soggiorni di breve durata.

Per quanto attiene all´assistenza giudiziaria, gli accordi rafforzano la cooperazione tra paesi, accelerando le procedure e permettendo così di tradurre un presunto reo davanti a un tribunale in tempi ragionevoli. L´intesa tocca anche settori quali le armi da fuoco e la lotta agli stupefacenti.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE