Cerca e trova immobili

Dal MondoIraq: americani entrano a Babilonia, depredato palazzo Saddam

09.04.03 - 21:58
Iraq: americani entrano a Babilonia, depredato palazzo Saddam
BABILONIA - Le truppe Usa sono entrate nelle ultime ore a Babilonia, culla della civiltà e uno dei gioielli del ricco patrimonio archeologico iracheno. Soldati americani hanno ispezionato la zona alla ricerca di forze irachene e di armi all´interno e intorno al sito archeologhico, situato nei pressi della città di Hilla circa cento chilometri a sud di Baghdad, ma lo hanno trovato deserto. I combattenti iracheni si erano già ritirati.

L´immagine dei soldati americani tra le rovine e le palme di Babilonia ha comunque evocato scenari di una guerra nel deserto del secolo scorso. L´area intorno a Babilonia ospita tra l´altro uno dei palazzi più sfarzosi di Saddam Hussein. La residenza del leader iracheno è ricca di pavimenti in marmo, grandi affreschi con scene raffiguranti la storia irachena. Il palazzo è stato perquisito dalle truppe americane che lo hanno trovato già saccheggiato e depredato dei suoi arredi, con una fitta coltre di polvere a ricoprire i pavimenti.

Gli iracheni sperano che alla fine della guerra Babilonia, città del leggendario re Nabucodonosor, possa rifiorire come città turistica. Durante la guerra nella zona è stata tolta l´elettricità e il museo è stato chiuso per evitare saccheggi. "Ci aspettiamo molti visitatori", dice Mohamed, una guida nella città, che per i suoi giardini pensili era considerata una delle sette meraviglie dell´antichità.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE