Cerca e trova immobili

Dal MondoCF: 125 milioni per l´ambiente dal 2003 al 2006

06.11.02 - 12:07
CF: 125 milioni per l´ambiente dal 2003 al 2006
BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi un credito quadro di 125 milioni di franchi per il periodo 2003-2006 destinato alla ricapitalizzazione del Fondo mondiale per l´ambiente (GEF) e al Fondo per la protezione della fascia di ozono. Tale somma servirà a finanziare altri progetti minori, sempre nell´ambito della protezione ambientale.

L´iniezione di denaro servirà a consolidare il lavoro di quelle istituzioni internazionali che hanno dato prova di efficienza nel promovimento di misure volte alla protezione dell´ambiente, si spiega nel messaggio al parlamento, secondo quanto indica una nota odierna del Dipartimento federale dell´ambiente (DATEC).

Nel mirino di tali organismi vi sono soprattutto i paesi in via di sviluppo o in transizione, sovente sguarniti di basi legali relative alla protezione delle basi naturali, oppure troppo poveri per limitare le conseguenze nefaste sul loro territorio di una politica di sviluppo scriteriata.

Il GEF è il principale meccanismo finanziario per l´attuazione di importanti accordi internazionali in materia ambientale volti a promuovere la diversità biologica, contrastare la diffusione di sostanze chimiche nell´aria o la desertificazione. Vista la sua importanza, a tale istituzione andranno 99 dei 125 milioni stanziati dalla Confederazione.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE