Cerca e trova immobili

Dal MondoRailtrack acquistata per 775 mln euro

27.06.02 - 21:23
Railtrack acquistata per 775 mln euro
LONDRA - Dopo mesi di gestazione, il piano di salvataggio della Railtrack ha visto la luce: la società in amministrazione controllata che possiede e gestisce la rete ferroviara britannica, verrà acquistata da una società ´non profit´, la Network Rail, per 500 milioni di sterline.

Secondo il piano annunciato oggi, i soci di Railtrack riceveranno un 245-255 pence per azione, un livello comunque inferiore all´ultimo prezzo di 280 pence per azione registrato alla Borsa di Londra prima della sospensione degli scambi sul titolo. Non a caso, un folto gruppo di azionisti - appoggiato da un altrettanto nutrito gruppo di parlamentari a Westminster - ha protestato oggi contro il piano, definendolo del tutto inadeguato ed ha annunciato di essere pronto a passare per le vie legali.

Il piano, che dovrà ricevere anche il nullaosta della Commissione europea, prevede un impegno del Governo per 300 milioni di sterline attraverso la ´Strategic Rail Authority´ (Sra). Sempre nell´ambito dell´accordo, la compagnia London & Continental Railways pagherà 295 milioni di sterline per la prima tratta del collegamento ferroviario ad alta velocità sotto la Manica (posseduto da Railtrack), mentre la Network Rail sborserà altri 80 milioni di sterline per la gestione e il mantenimento del collegamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE