Cerca e trova immobili

Dal MondoGermania: polli all´erbicida, scandalo si allarga

13.06.02 - 19:03
Germania: polli all´erbicida, scandalo si allarga
BERLINO - Dopo l´acuirsi della vicenda nel Meclemburgo, dove è stata individuata la fonte di contagio, lo scandalo dei polli all´erbicida si allarga giorno dopo giorno: oramai in tutti i Laender tedeschi si dà la caccia al mangime o ai prodotti alimentari contaminati col Nitrofen, un pesticida cancerogeno vietato nell´Ue.

Nuove tracce di mangime contaminato sono state ancora rinvenute oggi nel Meclemburgo - dove si trova il deposito di Malchin, unica fonte di contagio accertata, che veniva usato nella ex Ddr per conservare pesticidi - nel Brandeburgo e in Bassa Sassonia: come conseguenza 450 aziende agricole di queste regioni sono state chiuse.

Per il Meclemburgo - il Land più colpito con circa 400 aziende interessate - la situazione è stata definita drammatica dal ministro dell´agricoltura Till Backhaus.

Contrariamente a quanto sembrava nei giorni scorsi, pare invece - stando a indicazioni al ministero dell´agricoltura a Duesseldorf - che nel Nord Reno-Vestfalia (il Land tedesco più popoloso) non sia finito mangime contaminato.

Dall´Ue è giunta l´assicurazione che non saranno prese misure restrittive contro la Germania. Domani la commissione generi alimentari dell´Ue si occuperà di nuovo dello scandalo alimentare tedesco, il primo di queste dimensioni da quando la Germania ha imboccato la strada della conversione alla bioagricoltura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE