Cerca e trova immobili

Dal MondoPolli all´erbicida: in uova bio tedesche in Svizzera niente tracce di Nitrofen

11.06.02 - 16:43
Polli all´erbicida: in uova bio tedesche in Svizzera niente tracce di Nitrofen
ZURIGO - Nelle uova bio importate in Svizzera dalla Germania per la lavorazione non sono state trovate tracce di Nitrofen, l´erbicida cancerogeno al centro di uno scandalo oltre Reno. Lo hanno stabilito le analisi effettuate al Laboratorio cantonale di Zurigo. Bio Suisse, che aveva bloccato 14 tonnellate di uova importate per accertamenti, ha immediatamente revocato la misura.

Le uova in questione non sono destinate alla vendita diretta ma esclusivamente alla lavorazione, per esempio per la fabbricazione di pasta. L´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) aveva affermato a inizio giugno che, stando alle informazioni provenienti dalla Germania, in Svizzera non sono stati importati alimenti o mangimi contaminati dal Nitrofen. L´eventuale possibilità è tuttavia oggetto d´esame.

In Germania, a causa del Nitrofen trovato in molti mangimi è stato necessario abbattere migliaia di polli. L´UFSP sostiene in ogni caso che il consumo di alimenti con tracce dell´erbicida proibito non comporta rischi per la salute dei consumatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE