Cerca e trova immobili

Dal MondoCOMO: Da domani aperti (teoricamente) anche di domenica i negozi

25.05.02 - 19:05
Scatta il provvedimento che consentirà ai negozianti di tirar su le saracinesche nei giorni domenicali in estate. Ma Confcommercio avverte: “Aderiranno quattro gatti, forse neanche quelli”
COMO: Da domani aperti (teoricamente) anche di domenica i negozi
Scatta il provvedimento che consentirà ai negozianti di tirar su le saracinesche nei giorni domenicali in estate. Ma Confcommercio avverte: “Aderiranno quattro gatti, forse neanche quelli”
COMO –L’approssimarsi dell’estate accompagnato da un tempo ballerino che anche oggi ha offerto spunti temporaleschi e qualche leggero sbuffo di Eolo, scatta il provvedimento che consente ai negozianti di Como di tenere aperte le attività commerciali anche nelle domeniche estive fino al 22 settembre. Ma Confcommercio avverte “Aderiranno quattro gatti, forse neanche quelli perché non conviene”. Insomma come al solito i commercianti comaschi polemizzano quando si da loro la possibilità di aprire i negozi nei giorni festivi sostenendo che è più la spesa che il guadagno considerando che si debbono pagare i dipendenti con lo straordinario. Dicono ora le nostre gatte: “Ma se con una spremuta d’arancia ci succhiano almeno mezz’ora di straordinario per un dipendente e i prezzi poco onesti che applicano in centro soprattutto bar e ristoranti….”. Il provvedimento era entrato in vigore per la prima volta quattro anni fa in applicazione al Decreto dell’allora Ministro Bersani che aveva riformato il settore commerciale e la Regione Lombardia aveva riconosciuto il centro storico di Como quale “zona a prevalente economia turistica”. Ma da allora ci si è sempre scontrati con l’atteggiamento degli operatori che hanno sempre contestato quello che non è un obbligo ma una possibilità di scegliere se tenere aperto o meno. Aggiungono le nostre gatte: “Fin che tengono chiuso non incasseranno certo visto che i turisti e gli stessi comaschi non possono fare acquisti”. Ma secondo un sondaggio svolto dall’Unione Commercianti di via Ballerini la maggior parte dei commercianti ritiene che i turisti vengono per ammirare il paesaggio ma non per fare shopping. Proseguono le nostre gatte: “Se il negozio fosse aperto magari riuscirebbero ad acquistare anche solo una confezione di preservativi”. Insomma anche quest’anno la polemica si replica e solo nella Grande distribuzione si avvertono sintomi di dissociazione, settore questo che ha sempre ambito a far parte della cerchia “privilegiata” tanto che Bennet di Tavernola aveva intrapreso battaglia legale per ottenere l’ampliamento della zona a prevalente economia turistica riuscendo allo scopo di unirsi nell’apertura al Gs di via Recchi e Coin di via Boldoni. Ma se i negozianti promettono la serrata generale, i turisti potranno contare sugli ambulanti. La Confesercenti annuncia ben 10 mercati domenicali da domani al 28 luglio e che saranno allestiti fra Porta Torre e Viale Varese.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE