Cerca e trova immobili

Dal MondoGB: carote tornano al colore originale, il viola

16.05.02 - 19:50
LONDRA - Da quest´estate in alcuni supermercati britannici le carote saranno non arancioni, be ...
GB: carote tornano al colore originale, il viola
LONDRA - Da quest´estate in alcuni supermercati britannici le carote saranno non arancioni, be ...
LONDRA - Da quest´estate in alcuni supermercati britannici lecarote saranno non arancioni, bensì viola. Sarebbe questo - secondo alcuni studi - il colore originale delle carote, modificato nel sedicesimo secolo da agricoltori olandesi per rendere omaggio alla dinastia degli Orange, con un seme proveniente dall´Africa del nord.

Il quotidiano ´Times´ ha sottolineato oggi in prima pagina che disegni del 2000 a.C. trovati in Egitto mostrano un tipo di verdura che sembra la carota nel suo colore antico. Anche ai tempi dei romani la carota era viola o bianca, mai arancione.

Una ricerca olandese ha indicato recentemente che la carota viola contiene antiossidanti che potrebbero proteggere il consumatore da alcune forme di cancro e da problemi cardiaci. La società britannica Isleham Fresh Produce ha così cominciato a produrre le carote nel loro colore originale: a partire da luglio verranno vendute dai supermercati della catena Sainsbury´s.

"Non sono state modificate geneticamente, sono completamente biologiche", ha spiegato Mark Spurdens, della Isleham. "Oltre a essere salutari sono anche molto buone, leggermente più dolci delle altre carote".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE