Cerca e trova immobili

SUSHIChe passione

10.08.09 - 11:22
Vi consiglio un paio di ristoranti davvero carini e soprattutto buoni
None
Che passione
Vi consiglio un paio di ristoranti davvero carini e soprattutto buoni

Nella cucina giapponese il sushi è un cibo a base di riso cotto condito con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito disperso in una ciotola di riso, arrotolato in una striscia di alga o disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu.

Il pensiero comune è che il sushi è il piatto principale (se non quasi unico) in Giappone, ma non è così.
In Giappone i sushi bar non sono sempre così facili da trovare a dipendenza della zona in qui ci si trova.
La cosa più spettacolare è il fatto che vengono "creati" sul momento davanti ai clienti dai maestri del sushi. E sono davvero deliziosi.

Alcuni tipi di sushi

    • Futomaki (rotoli larghi)
      Una polpetta cilindrica con il nori all'esterno. Tipicamente è spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri. È spesso fatta con due o tre ripieni scelti in modo da completarsi a vicenda in gusto e colore.
    • Hosomaki (rotoli sottili)
      Una polpettina cilindrica con il nori all'esterno. Tipicamente è spessa circa due centimetri e larga due centimetri. Generalmente ha un solo tipo di ripieno, per il semplice motivo che non ce ne può stare di più.
    • Temaki (rotoli mano)
      Una polpetta a forma di cono, con il nori all'esterno e gli ingredienti che sporgono dall'estremità larga. Tradizionalmente lungo dieci centimetri, va mangiato tenendolo con le dita, perché sarebbe troppo difficile da sollevare con i bastoncini.
    • Uramaki (rotoli interno-esterno)
      Una polpetta cilindrica di dimensioni medie con due o più ripieni. L'Uramaki differisce da altri maki perché il riso è all'esterno ed il nori all'interno. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso ed una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati.


Mi permetto di consigliarvi due ristoranti personalmente testati:

Yama a Ponte Tresa/Laveno
Tokyo a Como

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE