Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

G&T

Ieri, il gin tonic è stato brindato in tutto il mondo. Scopri le sue origini e il fascino intramontabile di questo cocktail dal gusto fresco e raffinato.
Fooby
G&T
Ieri, il gin tonic è stato brindato in tutto il mondo. Scopri le sue origini e il fascino intramontabile di questo cocktail dal gusto fresco e raffinato.

La Giornata mondiale del Gin & Tonic è stata istituita nel 2012 da Jayne Withers e rende omaggio a sua nonna Mary Edith Keyburn, che non rinunciò mai al suo amato cocktail, nemmeno in ospedale. Tanto da farselo portare di nascosto in una bottiglietta d’acqua e sorseggiandolo da una tazza da tè. Si spense il 19 ottobre 2010 a 95 anni, con il suo drink preferito al fianco. Da allora, ogni 19 ottobre, in tutto il mondo si brinda con un gin tonic in suo onore e ai piccoli, frizzanti piaceri della vita. Ma come è nata questa bevanda?

Cocktail medicinale

A differenza di molti altri classici drink, il gin tonic vanta una storia documentata. Tutto inizia durante il dominio britannico in India, agli inizi del ’700, quando la malaria imperversava e devastava queste terre. In quel periodo si somministrava il chinino, estratto dalla corteccia della china e considerato un efficace rimedio contro la malaria, insieme all’acqua all’esercito britannico. Tuttavia, l’acqua non riusciva a mitigare il forte sapore amaro del chinino. Fu allora che, all’inizio del XIX secolo, gli ufficiali britannici, mescolarono al chinino acqua, zucchero, lime e gin, rendendolo più gradevole al palato. Perché il gin? Il gin è un derivato del jenever olandese, un distillato di frumento aromatizzato con bacche di ginepro (da cui gin), per le loro presunte qualità medicinali.

Acqua tonica

Vedendo il potenziale del chinino, nacque l’idea di una bevanda frizzante e zuccherata: l’“acqua tonica”. Tra i pionieri c’era l’inventore tedesco Johann Jacob Schweppe (1740–1821), che nel 1783 sviluppò anche il processo per produrre acqua gasata in bottiglia. Fu lui a dare vita alla leggendaria “Indian Tonic Water”, sciogliendo tavolette di chinino nell’acqua limonata. Il successo fu tale che, nel 1831, la sua azienda Schweppes divenne fornitore ufficiale dell’Impero britannico. Oggi di acque toniche e produttori ce ne sono a bizzeffe: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

LE MIE DRITTE
Phuon Lam-Tran, Redattrice

Virgin gin tonic
Si sa: i mocktail non hanno nulla da invidiare ai cocktail classici, anzi. Oltre a essere “sobri”,sono altrettanto gustosi e fantasiosi. Anche i produttori di distillati l’hanno capito e seguono l’onda con nuove proposte senza alcool, come il gin. Nati nel mondo anglosassone nel 2016, questi “virgin spirits” permettono di gustare drink raffinati senza sensi di colpa. Il gin analcolico, in particolare, non è una semplice acqua aromatizzata: viene preparato con le stesse botaniche del gin tradizionale, distillate in acqua e miscelate per ottenere un gusto deciso e complesso. E con le infinite varietà di acque toniche disponibili, ci si può sbizzarrire a creare un virgin G&T diverso ogni giorno... senza giramenti di testa. Perché non provare subito con la ricetta a destra? Alla salute!

Fooby
Advertisement

GIN TONIC SENZ'ALCOOL

Tempo di preparazione: 5 min. | Tempo totale: 5 min.

PER 1 PERSONA CI VOGLIONO

Cocktail

    • 5 cl gin senz’alcool (p.es. Gordon's 0.0)
    • alcuni cubetti di ghiaccio
    • 2 dl acqua tonica (p.es. Indian Tonic Water-Fever Tree)

Presentazione

    • 1 limetta bio, una fetta tagliata e un pezzo di scorza ricavato con il pelapatate

ECCO COME FARE

    1. Cocktail: versare il gin e i cubetti di ghiaccio in un bicchiere, quindi aggiungere l’acqua tonica.
    2. Presentazione: decorare il cocktail con una fetta e la scorza di limetta.

Indicazione: i cocktail si possono dosare bene anche con un cucchiaio o un cucchiaino. 1 cl e ½ corrispondono a 1 c., mentre ½ cl corrisponde a 1 c.no.

Questa e altre ricette su FOOBY.ch

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!