Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYC’è fermento

01.10.21 - 07:00
La fermentazione ti pare una moda da hipster?
Fooby
C’è fermento
La fermentazione ti pare una moda da hipster?

Questo processo di trasformazione degli alimenti è vecchio migliaia di anni e funziona «fai da te».

La fermentazione è sulla bocca di tutti. Questo procedimento non è certo una novità, è stato usato per migliaia di anni con lo scopo di conservare il cibo o renderlo maggiormente digeribile. Oggi la conservazione è solitamente un aspetto secondario, il gusto speciale e i benefici per la salute dei cibi fermentati sono l’aspetto più importante.

Sebbene alcuni alimenti, come il pane o la birra, esistano solo grazie alla fermentazione, molti associano questo processo a cibi di uso meno comune come i crauti o il kimchi coreano. Queste prelibatezze vengono create grazie alla fermentazione lattica, una delle tante forme di fermentazione. E puoi provare a prepararle anche «fai da te». Metti le verdure in un barattolo e, se hanno un basso contenuto di acqua o se vuoi che mantengano la loro forma, coprile completamente con della salamoia. Per ortaggi come cavoli, finocchi o carote, invece, si usa il loro stesso succo: lo ottieni aggiungendo il 3% del peso della verdura in sale, mescolando il tutto e impastando fino a quando non rilasceranno liquido. Appoggia il coperchio sul barattolo pieno e lascia riposare il tutto a temperatura ambiente. Dopo una settimana la fermentazione dovrebbe diminuire la sua attività. In quel momento potrai chiudere il barattolo. 

    • Apri regolarmente il barattolo
    • Conserva in un luogo fresco altrimenti continuerà a fermentare
    • Il cavolo è un ottimo candidato alla fermentazione!
Fooby

SELFMADE KIMCHI

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 72 ore e 30 min.

PER 1 VASETTO DA CA. 3 LITRI CI VOGLIONO

    • 1 kg cavolo cinese, dimezzato sulla lunghezza, a strisce larghe
    • 3 c. sale
    • 2 chili rossi
    • 2 spicchi d’aglio
    • 1 cm zenzero
    • 2 c.   succo di limone 1 c. zucchero greggio 1 c. salsa di pesce

 

ECCO COME FARE

    1. Preparazione: in un recipiente mescolare il cavolo assieme al sale e coprire con un piatto, quindi lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 48 ore. Sciacquare il cavolo cinese sotto l’acqua fredda e scolarlo.

    2. Lasciar fermentare il cavolo cinese: frullare il chili con tutti gli altri ingredienti nel cutter. Amalgamare la pasta con il cavolo cinese, quindi versare il tutto in un bicchiere preriscaldato riempiendolo fino all’orlo, premere bene e richiudere con cura. Coprire e far riposare a temperatura ambiente per circa 24 ore.

      Eccellente con: pesce e carne.

      Conservabilità: lasciar riposare in un luogo fresco e al riparo dalla luce per ca. 1 settimana, aprendo il vasetto quotidianamente per far fuoriuscire i gas in eccesso (fermentazione).

 

Fooby

 

SCHNUPFNUDEL CON CRAUTI

Preparazione: 15 min. | Tempo totale: 15 min.

PER 1 VASETTO DA CA. 3 LITRI CI VOGLIONO

    • 80 g pancetta a dadini
    • 500 g Schupfnudeln Betty Bossi
    • 500 g crauti lessi
    • ½ c.no sale
    • un po’ di pepe

 

ECCO COME FARE

In una padella capiente rosolare i cubetti di pancetta senza grassi aggiunti per ca. 2 minuti. Unire gli schupfnudel e cuocerli per ca. 5 minuti. Aggiungere i crauti, cuocerli per ca. 5 min., condirli.

Servire con: composta di mele.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.