Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyEnergia compatta

20.08.21 - 15:27
Le barrette di cereali sono uno spuntino ideale durante le gite, sul lavoro e prima o dopo lo sport.
Fooby
Energia compatta
Le barrette di cereali sono uno spuntino ideale durante le gite, sul lavoro e prima o dopo lo sport.

Prepararle fai da te è un gioco da ragazzi.

BASE
L’ingrediente di base per le barrette sono i fiocchi d’avena. Forniscono molta fibra e quindi ti mantengono pieno per molto tempo. In alternativa all’avena sono adatti anche altri fiocchi di cereali come orzo, frumento o farro. Usarne più di un tipo non è solo consentito, ma fortemente consigliato.

PIÙ POWER
Noci, semi e frutta non solo danno il gusto alle barrette, ma fornisco-no anche preziose sostanze nutritive. Inoltre la frutta, in particolare quella secca, apporta dolcezza senza che tu debba aggiungere altri dolcificanti. Gli ingredienti extra possono essere, ad esempio, albicocche secche, uvetta, nocciole, mandorle, semi di chia, semi di zucca o semi di lino.

CONSERVAZIONE
Per mantenere le tue barrette energetiche croccanti il più a lungo possibile dovresti conservarle in contenitori ermetici, ad esempio in una scatola di latta o di plastica. La durata di conservazione dipende dagli ingredienti, solitamente si calcolano circa due settimane.

DOLCEZZA
Per dare alla tua barretta di cere- ali la giusta quantità di zucchero, è meglio usare un dolcificante appiccicoso. Miele, sciroppo d’agave, concentrato di pera o sciroppo d’acero non solo rendono la tua barretta più piacevole, fanno pure da collante per il tuo spuntino.

CONSISTENZA
Quando hai cotto la tua massa, dovresti lasciarla raffreddare completamente prima di tagliar- la per evitare che si sbricioli. Anche se crei delle barrette “a crudo”, ovvero che non prevedono cottura, non puoi porzionarle subito dopo aver creato la miscela. Devi prima mettere il composto in frigorifero o nel congelato- re per renderlo compatto. Se la massa tende a sbriciolarsi può essere utile aggiungere, ad esempio, banane schiacciate o datteri.

 

Fooby

 

Barretta di Matcha, albicocca e granola

PER 14 pezzi CI VOGLIONO

    • 225 g fiocchi di avena
    • 60 g   semi di zucca
    • 60 g semi di girasole

    • 1 dl sciroppo d’acero
    • 4 c. crema di mandorle bianca
    • 2 c. olio di cocco
    • 80 g amaranto soffiato o quinoa pop
    • 75 g albicocche secche morbide, tagliate a strisce
    • 1 c.no vaniglia Bourbon macinata
    • 1/2 c.no sale marino
    • 1 c.no matcha in polvere


ECCO COME FARE

    1. Fiocchi e semi: mescolare i fiocchi d’avena con i semi di zucca e di girasole, disporli su una placca e coprirli con carta da forno.

    2. In forno: cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 160 °C, quindi farli raffreddare.

    3. Granola di matcha: in un pentolino riscaldare a fuoco lento lo sciroppo d’acero con la crema di mandorle e l’olio di cocco conti- nuando a rimestare finché il liquido risulterà denso e appiccicoso. In una terrina capiente mescolare i pop di amaranto e tutti gli ingredienti fino alla matcha compreso con i fiocchi e semi. Quindi unire il liquido e amalgamare bene il tutto. Mettere il composto in uno stampo per brownie rivestito di carta da forno e livellarlo con le mani bagnate.

    4. In frigo: far rassodare in frigo per ca. 4 ore, quindi togliere lo stampo e tagliare il composto in 14 barrette. 

Fooby

 

Barretta Superfood

PER 10 pezzi CI VOGLIONO

    • 2 carote, grattugiate finemente
    • 200 g fiocchi d’avena integrale
    • 60 g albicocche secce (dolci), tritate finemente
    • 40 g nocciole, tritate grossolanamente
    • 3 c. semi di lino
    • 2 c. bacche di aronia essicate
    • 4 c. miele liquido
    • 1½ c. olio di colza
    • ¼ di c.no sale


ECCO COME FARE

    1. Barretta: in un recipiente mescolare le carote con tutti gli ingredienti restanti, lavorare bene con le mani fino a ottenere un composto compatto. Sistemare il composto nello stampo imburrato e livellarlo.
    2. In forno: cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 160°C. Aumentare la temperatura a 180°C e finire di cuocere per ca. 10 min. Sfornare, lasciar raffreddare nello stampo e tagliare in 10 barrette.

Conservabilità: in una scatola ben chiusa si conservano per ca. 1 settimana.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.