Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyBevande esotiche

26.02.21 - 07:00
Senza gli squisiti prodotti esotici le nostre bevande calde sarebbero estremamente noiose: prima che i colonialisti...
Fooby
Bevande esotiche
Senza gli squisiti prodotti esotici le nostre bevande calde sarebbero estremamente noiose: prima che i colonialisti...

...importassero beni ambiti come cacao, caffè e tè da tutti gli angoli del mondo, in Europa si conosceva soltanto la minestra.

 

Cacao

Nel Sudamerica, era da tempi remoti che i Maya e gli Azteki conoscevano il cacao, quando Colombo scoprì questo frutto nel 1502 sull’isola caraibica di Guanaja. Quasi 20 anni dopo, il conquistatore Cortez lo portò in Spagna. La bevanda, all’inizio ancora amara, conobbe un grande successo presso la nobiltà. Conquistò l’Europa, in particolare dopo la scoperta della variante dolce nel XVII secolo.

Caffè
Questa drupa, denominata successivamente chicco di caffè, sembra sia stata scoperta nel IX secolo da un pastore di capre nel regno etiope di Kaffa. Gli arabi portarono questa bevanda tonificante in Europa nel XVI secolo, passando dalla città portuale yemenita di Mocha. Il successo fu clamoroso: il primo caffè europeo fu aperto a Venezia nel 1645. 


La culla del tè si trova nella Cina del Sud: l’esistenza di un’imposta sul tè è provata già nel 221 a.C. presso la dinastia Qin. Il primo carico di tè verde arrivò via nave dall’Isola di Java in Olanda nel 1610. La diffidenza iniziale svanì ben presto e la bevanda conobbe la nobilitazione nel 1662, quando il tè fu introdotto ufficialmente alla corte reale d’Inghilterra. Oggi, il tè è la bevanda più ­consumata al mondo. 

Fooby

CRAZY HOT CHOCOLATE 

Per 4 tazze da ca. 3 dl ciascuna, ci vogliono

    • 6 dl latte intero
    • 15 g Maizena
    • 30 g cacao in polvere
    • 2 c. zucchero
    • ½ bastoncino di cannella
    • 1 arancia bio, solo la scorza grattugiata

    • 100 g cioccolato fondente (70 % di cacao)

    • 1½ dl panna intera, montata
    • 120 g granelli di cioccolato (ad es. Ovo Rocks),
    • tritati grossolanamente


ECCO COME FARE

    1. Latte al cacao: versare il latte e la Maizena in una pentola e ­aggiungere il cacao in polvere setacciato. Unire lo zucchero, la cannella e la scorza d’arancia e riscaldare mescolando.
    2. Cioccolato: mettere il cioccolato a bagnomaria in un recipiente dai bordi sottili, avendo cura che l’acqua nel pentolino non tocchi il contenitore in cui c’è il cioccolato. Scioglierlo mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Togliere la stecca di cannella dal latte al cacao, unire il cioccolato mescolando e portare ­brevemente a bollore.
    3. Impiattamento: versare il cioccolato caldo nelle tazze. Guarnire con la panna montata e cospargere con granella di cioccolato.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.