Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUn’autodidatta alla conquista del mondo della haute cuisine

24.07.20 - 08:00
Nessun altro chef è virtuoso con il pesce quanto Ana Roš. Il suo motto: “sii aperta e non smettere mai di imparare.”
Fooby
Un’autodidatta alla conquista del mondo della haute cuisine
Nessun altro chef è virtuoso con il pesce quanto Ana Roš. Il suo motto: “sii aperta e non smettere mai di imparare.”

Ana Roš voleva fare carriera nel mondo diplomatico e non ha mai portato a termine una formazione per diventare chef. Tuttavia, oggi la slovena è tra gli chef più famosi al mondo. Il suo marchio di fabbrica: l’unione artistica tra ingredienti d’avanguardia e prodotti regionali. “Con i miei piatti vorrei rappresentare la stagione, la regione, il mio carattere, i miei viaggi ma anche la mia femminilità”, spiega la 47enne che nel 2017 è stata nominata migliore chef dalla giuria del World’s 50 Best. L’anno del successo è stato tuttavia il 2016 quando Netflix ha presentato Ana Roš nella serie televisiva “Chef’s Table” e il traffico sul sito web del ristorante di Roš “Hiša Franko” è aumentato di cinquanta volte. Uno dei suoi ingredienti preferiti è la trota marmorata (un tipo di trota particolarmente grosso e gustoso) che si trova nei fiumi della regione settentrionale dell’Adriatico. Roš la serve ad esempio cruda con polline di finocchio, yogurt e mela oppure con piselli, ribes neri e fegato di pesce fermentato.

Un altro tratto tipico di questa chef è che crea sempre spontaneamente i suoi piatti come quella volta che un amico appassionato di funghi le ha portato alcune profumatissime trombette dei morti e lei le ha servite in un brodo di croste di formaggio e cipolle rosse accompagnato da cipolle caramellate. “La cucina non è per gli stupidi, bisogna essere aperti a tutto e non smettere mai di imparare”, Roš si appella alla fantasia e alla voglia di imparare di tutti i suoi colleghi chef. Il Comune di Kobarid, in cui si trova il ristorante di Roš, si trova nella regione alpina ma non lontano dall’Adriatico. La chef può quindi preparare non solo pesci d’acqua dolce ma anche specie marine. Roš non rinuncia tuttavia a legare i suoi piatti alla montagna cucinando ad esempio la spigola con spinaci e cedro. Formaggio e carne, prodotti tipici della regione, hanno inoltre un posto importante nella sua cucina.

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.