Segnala alla redazione
ULTIME NOTIZIE Cucinare con Fooby
CUCINARE CON FOOBY
4 gior
Un goccio d’aceto rende tutto più buono
L’aceto fa parte degli elementi più sottovalutati della nostra cucina. Tuttavia, sempre più chef e buongustai vengono conquistati dal sapore fresco e aspro di questo versatile ingrediente.
CUCINARE CON FOOBY
1 sett
I molti volti del caffè
Come si produce e perché ormai il caffè non si abbina più solo con i dolci.
CUCINARE CON FOOBY
2 sett
È lei a preparare i migliori cocktail del mondo
Bannie Kang di Singapore ha vinto a Glasgow la finale della Diageo World Class.
CUCINARE CON FOOBY
3 sett
Una trasformista dal dolce aroma nocciolato
La zucca è perfetta con curry e melograno ma anche con amaretti e zenzero.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
La magia dello Za‘tar, del cumino e della tahina
Grazie a questi semplici consigli potrai portare a casa tua i sapori dell’oriente, direttamente nel tuo piatto
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Passo dopo passo verso il pane perfetto
Il pane fatto in casa è il trend del momento. Ecco qualche consiglio per un successo garantito.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Il frutto autunnale adatto a ogni occasione
L’uva si sposa bene sia con i sapori dolci che con quelli salati. Dai semi pressati si ottiene inoltre un ottimo olio
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Pronti, partenza, funghi!
L’autunno è la stagione della raccolta dei funghi. Ecco qualche consiglio per capire quali sono i migliori porcini, gallinacci e trombette dei morti
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
La rivoluzione dei mocktail
Finita l’estate, voglia di una vita più sana, ma senza rinunciare agli aperitivi? Ecco come!
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
La semplice arte della conserva
Conservare la frutta è alla portata di tutti! Albicocche secche, mele cotogne conservate in alcool, marmellata di lamponi o chutney di prugne sono regali fantastici e permettono agli amici di preparar
CUCINARE CON FOOBY
30.08.2019 - 08:000

Il salmone più fresco viene dalle montagne

Salmone dei Grigioni? Sì, esiste! Ed è anche di qualità eccellente.

La Swiss Alpine Fish AG, in breve Swisslachs, con sede a Lostallo in Mesolcina, alleva salmoni atlantici in un modernissimo impianto indoor senza utilizzare sostanze chimiche o antibiotici. Siccome nell’allevamento dei salmoni l’acqua è l’elemento chiave, l’impresa utilizza un sistema a ciclo chiuso in cui l’acqua è filtrata sette volte ed è quindi pura quanto quella di un ruscello di montagna. Per far sì che i salmoni vivano in condizioni il più possibile simili a quelle naturali, viene creata anche una corrente. Le nuove generazioni di salmoni iniziano con 40 000 uova acquistate dall’Islanda dalle quali nascono poi piccole larve di soli 0.2 grammi. In 22-24 mesi, queste si sviluppano in salmoni del peso di circa 3,5 chili per 80 centimetri di lunghezza.

Per grandi chef e buongustai, il salmone della Swiss Alpine Fish AG è da tempo una delle marche preferite, sia affumicato che in filetti freschi. Con una capacità di 600 tonnellate all’anno, questa innovativa impresa grigionese copre quasi il 5 per cento del consumo a livello svizzero. Secondo la rivista dei consumatori della SRF «Espresso», il salmone di Lostallo merita il massimo dei voti anche, ma non solo, per la consistenza e il sapore aromatico.

Saltato in padella, cotto al forno, affumicato caldo o freddo, grigliato, bollito o crudo, il salmone è uno dei pesci più saporiti e amati. Il grasso contenuto rende la carne incredibilmente tenera. Per tutti i modi di preparazione, il salmone si sposa alla perfezione con l‘aglio. Se volete dargli una nota mediterranea, cuocetelo al forno con rosmarino o salvia. Anche il timo si abbina perfettamente al pesce al forno, bollito o saltato in padella. L’abbinamento classico per il salmone è tuttavia l‘aneto. Raffina il salmone marinato nonché quello affumicato e dà una nota particolare alla salsa al vino bianco per il salmone bollito. Come contorno, patate, riso e spinaci sono un’ottima scelta. Anche la pasta è perfetta. Ad esempio, con salmone affumicato, panna, vino bianco ed erbe è possibile preparare un delizioso condimento per gli spaghetti.

Ricetta: Salmone confit

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 12:31:01 | 91.208.130.85