Segnala alla redazione
ULTIME NOTIZIE Cucinare con Fooby
CUCINARE CON FOOBY
1 sett
La bibbia della cucina autentica
Grazie alla guida ai ristoranti e agli acquisti «Aufgegabelt», i buongustai possono scoprire tutti quei posticini che offrono piatti deliziosi senza mettere a rischio le finanze.
CUCINARE CON FOOBY
2 sett
Felicità culinaria da gustare col cucchiaio
Le minestre fatte in casa sono pasti sostanziosi che scaldano la pancia e il cuore. Ecco le nostre ricette top per le giornate fredde.
CUCINARE CON FOOBY
3 sett
Panatura da professionisti
Grazie ai nostri consigli, il vostro cordon bleu e le vostre wiener schnitzel saranno perfettamente dorati e croccanti.
CUCINARE CON FOOBY
4 sett
Ogni paese ha le sue prelibatezze
Un viaggio culinario attorno al mondo per scoprire gli spuntini più amati per Capodanno.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Il menù natalizio degli chef
Per una vigilia di Natale coi fiocchi ci facciamo ispirare dalle idee di Marie Robert del Café Suisse di Bex e da Pierre Jancou, in pianta stabile nella Drôme (Francia) al Café des Alpes.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
È la crosta a fare la differenza!
Bastano pochi semplici trucchi per rendere il tuo gratinato un piatto adatto alle grandi occasioni.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
Come diventare un mago dei biscotti
Ecco alcuni semplici trucchi per realizzare dei biscotti di Natale deliziosi.
CUCINARE CON FOOBY
1 mese
«Tutti possono preparare la propria pasta fatta in casa»
I libri di Claudio Del Principe sono un must per gli appassionati della cucina italiana. L’ultimo volume è dedicato a tutto quello che c’è da sapere sulla pasta.
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
L’oro giallo in cucina
Il limone gioca un ruolo importante sia nei piatti dolci che in quelli salati. Da molto tempo ormai il limone non è solo aspro
CUCINARE CON FOOBY
2 mesi
Un goccio d’aceto rende tutto più buono
L’aceto fa parte degli elementi più sottovalutati della nostra cucina. Tuttavia, sempre più chef e buongustai vengono conquistati dal sapore fresco e aspro di questo versatile ingrediente.
CUCINARE CON FOOBY
09.08.2019 - 08:000

La cucina esotica più apprezzata dagli svizzeri

Aspro, dolce, piccante e umami: i sapori che fanno della cucina thai un’esperienza unica per i palati più fini.

La cucina preferita degli svizzeri, oltre a quella italiana, è la cucina thailandese per le sue note fresche, piccanti ed esotiche, ma soprattutto per le pietanze incredibilmente saporite. Ciò dipende anche dall’utilizzo di prodotti fermentati. Ad esempio, la salsa di pesce conferisce una buona dose di umami a ogni piatto. «Umami» è la parola di origine giapponese con cui si definisce il quinto sapore dopo il dolce, l’aspro, il salato e l’amaro e può essere tradotta approssimativamente con «saporito». Anche la salsa di soia si annovera tra i classici del sapore umami.

La maggior parte dei piatti viene arricchita con il peperoncino; infatti i sapori piccanti, che per il palato europeo sono spesso una croce, costituiscono una colonna portante della cucina thailandese. Di tutte le salse al curry preparate in giro per il mondo, quella verde, prodotta per il 50% con peperoncini verdi freschi, è la più piccante in assoluto. Quella rossa, che deve la sua piccantezza ai peperoncini rossi essiccati, è lievemente meno forte e si piazza al secondo posto. Di gran lunga più leggera è invece la salsa gialla, il cui colore proviene dalla radice di curcuma. Il latte di cocco conferisce cremosità a molte salse al curry, indipendentemente dal loro colore, ma esiste anche tutta una serie di salse che invece contiene acqua.

Nella cucina thailandese, lo zucchero non viene impiegato solo per i dessert. L’insalata di papaya verde, ad esempio, non sarebbe concepibile senza la salsa arricchita dallo zucchero di palma. Quest’ultimo aggiunge inoltre una nota particolare agli spaghetti Pad Woon Sen (vedi ricetta). Oltre alle salse al curry e a quelle speziate, le erbe aromatiche fresche conferiscono la giusta raffinatezza alle creazioni del sud-est asiatico: ne sono un esempio il coriandolo con il suo sapore rinfrescante o il basilico thailandese, che a differenza della variante europea è caratterizzato da una nota di anice intensa. Il sapore aspro dovuto normalmente alla limetta dona inoltre carattere a uno dei classici delle zuppe, la Tom Yam, preparata a base di gamberetti (Gung).

Ricetta: Pad Woon Sen

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Ingrandisci l'immagine
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-25 05:48:20 | 91.208.130.85