Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUna seconda vita per il tuo cioccolato di Pasqua

26.04.19 - 00:00
Gli avanzi di conigli o uova di Pasqua - che siano di cioccolato bianco, al latte o fondente - sono la base perfetta per numerose dolci sorprese
Una seconda vita per il tuo cioccolato di Pasqua
Gli avanzi di conigli o uova di Pasqua - che siano di cioccolato bianco, al latte o fondente - sono la base perfetta per numerose dolci sorprese

È successo anche a te? La Pasqua è finita ma la credenza è ancora piena di conigli e uova di cioccolato. Non preoccuparti: basta fondere il cioccolato e potrai utilizzarlo per preparare una mousse, una crema, un budino, una torta e molto altro ancora. Anche una fondue al cioccolato in cui intingere pezzi di frutta fresca è una fantastica idea.

Fondere il cioccolato nel modo giusto non è difficile, basta tenere a mente alcuni punti fondamentali. Il più importante: la temperatura del cioccolato non deve superare i 50 gradi. Se questa temperatura viene superata si avvia un processo di coagulazione e il cioccolato diventa inutilizzabile. Dopo aver spezzettato il cioccolato in una ciotola, non metterlo direttamente sulla piastra. Meglio piazzare la ciotola sopra una pentola piena d’acqua bollente. Presta attenzione a che la ciotola non sia a contatto con l’acqua ma che venga riscaldata solo dal vapore.

Ancora più facile è sciogliere il cioccolato nel microonde. Questo metodo funziona tuttavia solo per il cioccolato al latte o fondente. Per 100 grammi di cioccolato calcola quattro minuti a 600 watt. I pezzi che non si sciolgono subito nel microonde lo faranno entro dieci minuti grazie al calore del resto del cioccolato fuso. Ricorda di utilizzare un contenitore adatto al forno a microonde e di mescolare per bene il cioccolato a intervalli regolari. La cosa migliore sarebbe quindi dividere i quattro minuti in quattro intervalli da un minuto.

Il cioccolato è perfetto fuso ma anche grattugiato. Il metodo migliore consiste nel lasciare il cioccolato nel congelatore per un po’ prima di grattugiarlo. In questo modo non ti si scioglierà in mano. Lo strumento ideale è una normale grattugia da cucina. Con il cioccolato grattugiato si possono decorare dessert (ad esempio una mousse di cioccolato fondente decorata con cioccolato bianco) o rendere più sfizioso il cappuccino.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.