Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSemplice decorazione di halloween? Che spreco!

26.10.18 - 00:00
La zucca è una vera trasformista in cucina. L’olio ricavato dai semi di zucca può essere utilizzato per guarnire il gelato alla vaniglia.
Semplice decorazione di halloween? Che spreco!
La zucca è una vera trasformista in cucina. L’olio ricavato dai semi di zucca può essere utilizzato per guarnire il gelato alla vaniglia.

Ad Halloween, dappertutto nel mondo le zucche si trasformano in mostri terrificanti. È tuttavia un vero peccato utilizzarle solamente come decorazione da mettere accanto alla porta. Nessun’altra verdura offre tante possibilità di utilizzo in cucina quante ne offre questa messaggera dell’autunno con il suo aroma dolciastro e leggermente nocciolato che, dal punto di vista botanico, è in realtà un frutto.

La lista delle spezie e delle erbe che si sposano perfettamente con la zucca va dalla noce moscata, allo zenzero, al rosmarino, alla salvia fino alla cannella, al peperoncino, al pepe di Cayenna, al curry, alla paprika passando per i chiodi di garofano, il cardamomo, la menta, il basilico e la maggiorana. Questa fenomenale trasformista è tuttavia perfetta anche con la cipolla, l’aglio o il succo di limetta, di limone o di arancia.

Per quanto riguarda la cucina vegetariana, la zucca può essere servita con castagne, funghi, noci e formaggi stagionati. I carnivori invece la preferiranno con carne di maiale o speck. Per capire se la zucca che vuoi acquistare è matura al punto giusto, picchiettala con le nocche: se senti un suono sordo e cavo, allora è perfetta. La zucca più facile da cucinare è la zucca Red Kuri, perfetta per stufati, passate e zuppe. Non è necessario sbucciarla prima di consumarla. La scorza sottile della zucca Butternut (ideale per stufati, risotti e zuppe) può essere levata con un pelapatate mentre per tutte le altre varietà serve un coltello da cucina ben affilato.

I fiori di zucca, proprio come quelli di zucchina, si possono farcire e cuocere al forno o friggere in padella, i semi arrostiti hanno un sapore fantastico se abbinati a insalata, müesli, zuppe o semplicemente come snack. Gli austriaci usano l’aromatico olio di semi di zucca per il brodo ma può essere impiegato anche per dare un tocco speciale all’insalata di patate senza mayonnaise. Il modo migliore di gustarlo è tuttavia abbinarlo con una pallina di gelato alla vaniglia.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.