Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl cassetto magico in cucina

19.10.18 - 00:00
Le pietanze cotte al forno sono l’incarnazione del comfort food. Il nuovo libro dell’autore di libri di cucina basilese Claudio Del Principe spiega tutti i migliori trucchi e le piccole astuzie.
Il cassetto magico in cucina
Le pietanze cotte al forno sono l’incarnazione del comfort food. Il nuovo libro dell’autore di libri di cucina basilese Claudio Del Principe spiega tutti i migliori trucchi e le piccole astuzie.

«Il forno è come un cassetto magico. In quattro e quattr’otto un profumo meraviglioso invade tutta la casa. Le pietanze cucinate al forno sono sempre molto gustose e, ad esempio nel caso dell’arrosto della domenica, riuniscono tutta la famiglia a tavola», spiega Claudio Del Principe, foodblogger basilese e autore di numerosi libri di cucina. Non è un caso quindi che il nuovo libro di Del Principe si chiami «Al Forno» e sia dedicato interamente ai piatti dolci e salati da cucinare appunto al forno.

Mentre provava le sue ricette, Dal Principe spesso sedeva davanti al forno per osservare il delicato bollore, la crosta dorata e la pasta che si gonfia. Meglio della televisione, secondo Del Principe che, fedele alle sue radici italiane, ha creato anche una ricetta per le lasagne con non meno di nove strati.

Questo artista della cucina è particolarmente entusiasta delle verdure al forno: «Che si tratti di carote, zucchine o cavolo rapa, tutte le verdure hanno un sapore migliore e più intenso rispetto a quando vengono cucinate al vapore o bollite. Vale anche per la cottura in crosta di sale che si presta alla perfezione per grandi verdure come il sedano rapa o la barbabietola. Parlando invece di carne al forno, Claudio Del Principe non si limita a rosolarla frettolosamente. «Quando si cucina un biancostato con le ossa del peso di tre chili, poi generalmente utilizzato per preparare zuppe, occorre lasciarlo rosolare a 100 gradi per 12 ore in modo che si abbrustolisca lentamente e sviluppi un ricco aroma di arrosto. Diventa anche incredibilmente succoso», spiega. «In cucina, il fattore tempo è importantissimo». Un’altra star del libro di Del Principe: prosciutto di coscia spennellato con miele e salsa di soia, steccato poi con chiodi di garofano e lasciato rosolare per sei ore. La parte di «Al Forno» dedicata ai dessert presenta invece ad esempio una torta di carote. «Invece che grattugiare semplicemente le carote crude nella pasta, provate ad aggiungere qualche carota stufata! Il risultato sarà eccezionale.»

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.