mobile report Segnala alla redazione
CUCINARE CON FOOBY
05.10.2018 - 00:000

«La tempistica è essenziale in panetteria»

Per preparare del buon pane non si possono fare compromessi. Lo prova il successo di Seri Wada.

 

Quando Seri Wada decide di fare qualcosa, ci mette tutto sé stesso. E anche tutta la pazienza necessaria. «La tempistica è essenziale in panetteria» spiega l’ex consulente finanziario che da autodidatta è diventato uno dei migliori panettieri della Svizzera. E uno che fa tendenza: il buon pane è di nuovo in voga e questo ridà il giusto valore ad una professione antica.

A seconda del clima Wada lascia lievitare la pasta anche 24 ore prima di darle la forma della conosciutissima baguette. Questa procedura gli permette di utilizzare poco lievito riuscendo quindi a rendere le sue creazioni ancora più appetitose. Per il suo pane utilizza solamente acqua, farina, lievito e sale: il nostro appassionato panettiere è anche un purista. Ma tutto questo lavoro dà i suoi frutti: una crosta perfetta e tante grandi bolle d’aria leggermente ovali nella mollica della baguette. La qualità della crosta e l’ariosità della mollica dipendono principalmente dai lunghi tempi di lievitazione, non solo per la baguette ma per tutti i tipi di pane.

Seri Wada non sa dirci quante baguette ha infornato dall’inizio della sua carriera come panettiere dilettante nella cucina di casa. Wada ha tuttavia lo sguardo puntato verso il prossimo grande obiettivo: quando sarà soddisfatto al cento per cento delle sue baguette, andrà a Parigi per vincere il primo premio al Grand Prix de la baguette de tradition française de la ville de Paris. Perché quando Seri Wada decide di fare qualcosa, lo fa fino in fondo. www.seri.li

Ricetta: Pane bigio

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-19 03:12:57 | 91.208.130.87