Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCani e gatti contro l'asma dei bambini

12.09.14 - 07:00
Gli animali domestici riducono il rischio
Cani e gatti contro l'asma dei bambini
Gli animali domestici riducono il rischio

La notizia giunge dallo studio condotto da alcuni ricercatori tedeschi esteso per 16 anni e presentato all’European Respiratory Society (ERS) International Congress di Monaco e si tratta di una buona notizia per i bambini. La presenza di animali domestici in casa, come i più diffusi cani e gatti infatti, potrebbe ridurre il rischio d’asma nei bambini.

Secondo i dati raccolti dall’Helmoltz Zentrum di Monaco, i bambini che rimangono nei primi tre mesi di vita a contatto con la pelliccia animale hanno possibilità ridotte di soffrire di asma. Il tutto sarebbe dovuto all’esposizione ripetuta ad alcuni microbi normalmente presenti sulla pelle degli animali, capaci di stimolare e sviluppare il sistema immunitario degli infanti.

Per oltre 16 anni i ricercatori hanno analizzato la crescita di 2.441 individui nati senza alcuna patologia ereditata, il 55% dei quali abituati a dormire su pellicce di originane animale. Giunti ai 6 anni, le probabilità di sviluppare asma si sono rivelate del 79% ridotte in questo gruppo, che scende al 41% nei 10 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE