Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome proteggere il cane dal rumore dei fuochi d'artificio

26.07.13 - 07:00
La festa nazionale si avvicina: alcuni suggerimenti pratici per alleviare lo stress di fido.
colourbox.com
Come proteggere il cane dal rumore dei fuochi d'artificio
La festa nazionale si avvicina: alcuni suggerimenti pratici per alleviare lo stress di fido.

La festa nazionale si avvicina e come ogni anno chi possiede un cane si pone davanti a un problema: come proteggerlo dallo stress provocato dal rumore dei botti e dei fuochi d’artificio? La prima cosa da fare è chiedere preventivamente consiglio al veterinario, che potrà consigliare rimedi omeopatici che riducano lo stress. In secondo luogo ci sono alcuni piccoli accorgimenti da prendere a casa, nell’attesa della festa. Preparate una piccola tana, magari un trasportino imbottito di cuscini, già qualche giorno prima, in modo che il cane vi si abitui a utilizzarlo come riparo. "L’ideale sarebbe tenere il cane in un posto in cui i fuochi d’artificio si sentano meno, come nel seminterrato – suggerisce l’Ufficio del Veterinario cantonale – Questo però solo se è già un luogo conosciuto al cane, non bisogna costringerlo".

La cosa fondamentale, poi, è assicurarsi che fido non tenti di scappare di casa. Evitate di legarlo, ma se vive in giardino assicuratevi che la recinzione sia invalicabile. Se invece vive in casa, stategli vicino ma senza attaccarvi a lui o proteggerlo eccessivamente, piuttosto provate a sdrammatizzare, facendogli capire che non sta accadendo nulla di grave: "L’atteggiamento migliore da usare quello che avete normalmente – continua il Veterinario cantonale – Se noi ci comportiamo come tutti i giorni il cane capirà che non c’è nulla di strano, altrimenti, se siamo agitati e ansiosi, penserà che fa bene ad avere paura".

Magari potreste distrarlo con un giocattolo che ama o con del cibo appetitoso, fate comunque in modo da essere gli unici ad avvicinarlo in quei momenti. Se poi foste costretti a lasciarlo da solo lasciare accese le luci di casa e permettetegli di girovagare in almeno un paio di stanze, facendo attenzione a non lasciare in giro oggetti con i quali potrebbe ferirsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE