Sostegno IniziativeFondazione OTAF

Ecco come vengono rilegati i giornali 20 minuti. Ticinonline sostiene l'OTAF
Fondazione OTAF
Ecco come vengono rilegati i giornali 20 minuti. Ticinonline sostiene l'OTAF

Fin da quando è nato il quotidiano gratuito 20 minuti, l'azienda ha deciso di rilegare le edizioni mese per mese per uso proprio e per l'archivio. Questo lavoro, dal 2011 a ora, viene organizzato dai laboratori di informatica, attivi presso la Fondazione OTAF.

Questi laboratori, in funzione a partire dagli anni '90 del secolo scorso, danno lavoro a 25 persone disabili adulte, offrendo una vasta gamma di servizi che spaziano da stampe di vario genere alle rilegature a caldo, dalla personalizzazione di magliette alla creazione di biglietti da visita e augurali. Tra gli altri servizi proposti si segnalano: riversamenti audio/video; incisione computerizzata; realizzazione di etichette diverse, di buste e carte intestate; realizzazione di opuscoli, giornaletti e flyer; ricostruzione di disegni e rappresentazioni grafiche; ripresa scanner di diapositive e negativi; gestione di indirizzari. La creazione dei laboratori protetti dell’OTAF (attualmente se ne contano 13, tra cui i 2 laboratori di informatica, 4 laboratori artigianali, 6 laboratori di gastronomia e 1 laboratorio agricolo) ha consentito di collocare un tassello in più a favore del progetto dell’Opera nel cammino di integrazione socio-professionale degli adulti disabili. D’altro canto, un altro grande obiettivo dei laboratori protetti è quello di infondere nell’opinione pubblica la consapevolezza delle reali capacità lavorative di una persona portatrice di handicap.

Se desiderate avere maggiori informazioni sui servizi forniti dal laboratorio di informatica, dagli altri laboratori protetti attivi presso l’OTAF o, più in generale, sulle attività che caratterizzano l’azione della Fondazione OTAF sul territorio del nostro Cantone, visitate il sito.