Cerca e trova immobili

STYLE E TRENDMizkoDesign, giovane e premiata

08.07.14 - 10:45
L'agenzia svizzera ottiene un nuovo prestigioso Red Dot Award per una commessa di Manor
None
MizkoDesign, giovane e premiata
L'agenzia svizzera ottiene un nuovo prestigioso Red Dot Award per una commessa di Manor

BASILEA - Per la seconda volta consecutiva, la giovane agenzia svizzera MizkoDesign è stata insignita del prestigioso Red Dot Award nella categoria Product Design per un articolo commissionato dalla catena di grandi magazzini Manor. Il Red Dot Award è uno dei più importanti riconoscimenti internazionali nel mondo del design. La creazione premiata è intitolata "Karat": questo porta candele, composto da tre pezzi sovrapponibili o meno, ha sedotto la giuria per l’originalità e la funzionalità del suo design che evoca il paesaggio delle montagne svizzere.

Il conferimento del premio ha avuto luogo il 7 luglio 2014 a Essen, in Germania. Il Red Dot Award: Product Design 2014 assegnato al porta candele "Karat", consente ai suoi due creatori, Sarah Hügin e Benedikt Löwenstein di MizkoDesign, di creare un legame con il successo ottenuto lo scorso anno con il portafrutta "La Vague", sempre ideato per Manor. Il Red Dot Award rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti internazionali nel mondo del design e, a questo titolo, il sigillo indiscusso di un’eccelsa qualità.
 
"Karat" trae la propria ispirazione dall’aspetto caratteristico del cristallo di roccia formatosi nel corso di milioni di anni nelle viscere delle alpi svizzere. La brillantezza, la purezza e la forza dei cristalli affascinano l’uomo da tempi immemorabili. Il disegno geometrico di "Karat"  crea nuove forme accattivanti e conferisce all’oggetto affascinanti riflessi sulle sue diverse faccettature. Il peso imponente dei pezzi in fusione d’alluminio gli conferisce una grande stabilità. Concepito a partire da pezzi sovrapponibili, il porta candele invita l’utilizzatore a comporre lui stesso l’assemblaggio e la forma. Se ogni cristallo di roccia è unico nel suo genere, la stessa cosa vale per il "Karat" che può essere sistemato secondo i gusti di ognuno sovrapponendo, riducendo o raggruppando le varie parti, in un vortice continuo di nuove forme.
 
Prodotto svizzero al 100%, il porta candele realizzato da MizkoDesign verrà offerto dalla catena di grandi magazzini Manor ai propri clienti detentori della carta Manor quale ringraziamento per la loro fedeltà, con il messaggio "Designed for you!". MizkoDesign crea per Manor oggettistica dal 2012 e ha già realizzato numerosi progetti nel campo del design di prodotti e d’imballaggio, della comunicazione scritta, dei concetti e della grafica.
 
I due designer industriali – Sarah Hügin (nata nel 1985) e Benedikt Löwenstein (nato nel 1983) – si sono conosciuti durante i loro studi all’Istituto di design industriale della Alta scuola delle arti e delle scienze applicate del Nord-Ovest della Svizzera (Fachhochschule Nordwestschweiz) e da subito hanno ideato e realizzato progetti comuni. Si sono sempre confrontati con lo stesso entusiasmo e ardore a diversi materiali e prodotti e, soprattutto, alla loro interazione con l’uomo. Al termine dei loro studi, hanno deciso di continuare la loro collaborazione fondando nel 2012 l’agenzia MizkoDesign. Da allora, la loro creatività è stata ricompensata con numerosi riconoscimenti, quali il Red Dot Awards 2013 e 2014, il « Design Plus Award powered by light and building » al Salone di Francoforte nel 2012 o con il "Blickfang Basel 2013".
 
Il professor Peter Zec, fondatore e CEO del Red Dot, ha così commentato il percorso per l’attribuzione del Red Dot Awards: "40 specialisti con esigenze molto elevate hanno minuziosamente valutato i disegni che sono stati loro sottoposti. In considerazione della provenienza dei candidati molto disparata (ben 53 paesi), i progetti riflettono peculiarità culturali che sono pure state prese in considerazione. Soltanto i migliori prodotti sono stati ricompensati dalla giuria, come testimonia il ristretto numero di Red Dot Awards attribuiti in confronto con altri premi internazionali di design. I vincitori possono, a giusto titolo, essere orgogliosi di questo premio. Le loro creazioni si sono nettamente distinte tra tutte le proposte e sono riuscite a sorprendere l’occhio attento degli esperti".

I progetti ricompensati con il Red Dot Award: Product Design 2014 potranno essere ammirati dall’8 luglio al 3 agosto 2014 nell’ambito di un’esposizione speciale che si terrà presso il Red Dot Design Museum a Essen. "Design on Stage" permetterà ai visitatori di avvicinarsi alle creazioni dei vincitori dei premi , di toccarle e persino di verificarne l’uso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE