Cerca e trova immobili

TICINO/SVIZZERAReka: le strutture per le vacanze sono Serviced Apartments

12.07.22 - 09:31
La nuova classificazione voluta da HotellerieSuisse aiuta le strutture ricettive a posizionarsi sul mercato
Reka
Reka: le strutture per le vacanze sono Serviced Apartments
La nuova classificazione voluta da HotellerieSuisse aiuta le strutture ricettive a posizionarsi sul mercato

LUGANO - Il confine tra settore alberghiero e paralberghiero scema sempre di più. La nuova classificazione dei Serviced Apartments è stata voluta da HotellerieSuisse nel 2019. Dalla sua introduzione aiuta le strutture ricettive a posizionarsi chiaramente sul mercato. Di questa possibilità si avvale anche Reka, che ha fatto classificare tutte le sue strutture per le vacanze come Serviced Apartments. «I Serviced Apartments sono un prodotto interessante, che può essere pubblicizzato anche con un label», ha esordito Damian Pfister, vicedirettore e responsabile Vacanze Reka. 

I Serviced Apartments si differenziano dai classici hotel soprattutto per i grandi spazi privati e un livello di servizio più basso. «Questo è esattamente il modello Reka che i nostri ospiti apprezzano. Approfittano di un prezzo di base vantaggioso e possono prenotare i servizi alberghieri desiderati in caso di necessità», ha spiegato Damian Pfister.

Reka sta vivendo una fase di modernizzazione: 16 delle 20 strutture sono già state completamente rinnovate, mentre le restanti quattro sono ancora in fase di risanamento. La struttura più recente si trova a Lugano. I primi ospiti sono arrivati lì il 1° luglio 2022. Con il suo posizionamento chiaro di Serviced Apartments, Reka vuole rafforzare la trasparenza nei confronti della clientela: «Un appartamento a 3 stelle è difficile da inquadrare. Una volta affermatosi, il concetto di Serviced Apartments è più comprensibile». Inoltre, la classificazione di tutte le strutture per le vacanze Reka come Serviced Apartments consente di standardizzare le attività. Le infrastrutture Reka sono classificate come appartamenti a 3 o 4 stelle.

Serviced Apartments come caratteristica di posizionamento - La classificazione dei Serviced Apartments è nata per soddisfare un’esigenza delle strutture ricettive ed è stata introdotta da HotellerieSuisse nel 2019. È il primo sistema di riferimento al mondo che differenzia e posiziona questo tipo di alloggio rispetto al settore alberghiero. «La classificazione per i Serviced Apartments è il complemento ideale alla già esistente e ben nota classificazione alberghiera e alla categoria di base Swiss Lodge», ha sottolineato Daniel Beerli, responsabile della classificazione di HotellerieSuisse. 

Il principale comune denominatore di tutti i tipi di alloggio è lo spazio abitativo privato. Oltre a locali più ampi, i Serviced Apartments offrono anche servizi self-service per il lavaggio della biancheria personale e per l’acquisto di prodotti F&B. Inoltre, gli ospiti e le ospiti hanno sempre la possibilità di cucinare da soli e consumare il pasto nei locali privati. I criteri dei Serviced Apartments, soprattutto quelli relativi agli spazi privati, corrispondono, per quanto possibile e utile, a quelli del comparto alberghiero. «Ciò crea coerenza tra la classificazione alberghiera e quella dei Serviced Apartments, che alla fine rende comprensibili anche per gli ospiti i diversi tipi di alloggio, creando una maggiore trasparenza», ha concluso Daniel Beerli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE