Cerca e trova immobili

BASILEAUn “torta-gate” nato sul web finisce davanti alle autorità

05.09.19 - 08:04
Un dolce di compleanno amatoriale uscito malino ha scatenato un piccolo grande putifierio e una segnalazione all'Ufficio per la sicurezza alimentare
20M
Un “torta-gate” nato sul web finisce davanti alle autorità
Un dolce di compleanno amatoriale uscito malino ha scatenato un piccolo grande putifierio e una segnalazione all'Ufficio per la sicurezza alimentare

BASILEA - Ha divertito prima i social network e poi i lettori di 20 Minuten una decisamente curiosa diatriba riguardante una torta non riuscitissima e acquistata da una mamma basilese presso una pasticcera dilettante.

La storia è apparsa inizialmente sul  gruppo Facebook “Mercato delle pulci di Basilea”: «Volevo una torta colorata e con tanti animaletti, a mia figlia piacciono tantissimo», spiega la donna, «quando è arrivata, le decorazioni non mi sono proprio piaciute, non mi ha ascoltato minimamente... Essì che l'ho pagata ben 90 franchi!».

Al momento del taglio ecco arrivare la seconda delusione: «Dentro era cotta male e mezza cruda, non si poteva mangiare... Io mi sono lamentata con la pasticcera ma lei mi ha liquidato con: “Grazie per il feedback, bye!”». Un cruccio bruciante che ha portato la donna fino dalle autorità cantonali dove ha segnalato la faccenda all'Ufficio per la sicurezza alimentare.

«Anche i privati che vendono cibo devono sottostare alle regole e possono essere sottoposti a controlli», conferma il chimico cantonale, «si tratta di un mercato in crescita e per noi non è semplice monitorare la situazione».

E la pasticcera dilettante? Dopo l'esplosione della storia - pubblicata ieri – si è molto preoccupata e ha voluto replicare: «L'impasto non era crudo ma messo a mollo nel latte... A me piace così mi ricorda i biscotti della colazione», spiega lei che giustifica la sua brusca reazione alle lamentele con la sua cattiva comprensione linguistica (lei non parla bene il tedesco): «Sono stata stupida, avrei dovuto spiegarmi meglio... Ho provato a ricontattarla più volte, ma senza successo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmogi 4 anni fa su tio
Ma alla bambina è piaciuta? Oppure perché non piaceva alla mamma ha rovinato la festa alla bimba?

MoonLight 4 anni fa su tio
Concordo con Frankeat, anche a me la torta piace quindi non capisco perchè Tio scriva "Un dolce di compleanno amatoriale uscito malino". Per quanto riguardo l'impasto crudo, idem non capisco da dove lo vedano. Solitamente, quando l'impasto è crudo non ha una buona lievitazione, è piuttosto compatto e dimostra un colore diverso. Forse lo si vedeva dal vivo, ma dalle foto proprio non sembra il caso.

Frankeat 4 anni fa su tio
Esteticamente come torta per una bambina, non mi sembra orrenda. Anzi, secondo me ad un bambino può piacere molto. Mi sembra simpatica. Per quanto riguarda la cottura, dalla foto non si capisce bene e non me ne intendo abbastanza per giudicare.
NOTIZIE PIÙ LETTE