Cerca e trova immobili

LUGANOIl nuovo centro Al Maglio è più vicino

27.06.19 - 15:46
l Municipio di Lugano ha ratificato oggi il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva al team Maglio 2019
Tipress (archivio)
Il nuovo centro Al Maglio è più vicino
l Municipio di Lugano ha ratificato oggi il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva al team Maglio 2019

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha ratificato oggi il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva per le strutture di appoggio al campo da calcio principale di Cornaredo - previste nell’area del Centro sportivo/ricreativo Al Maglio di Canobbio - al team Maglio 2019 (Orsi & Associati, Land Suisse, Studio ingegneria Lepori).

Nell’ambito della realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE) di Cornaredo occorrerà dismettere tre campi da calcio (B1, B2 e C), utilizzati soprattutto dai settori giovanili di FC Lugano, Rapid e per le partite ufficiali del calcio d’élite. La Città aveva identificato nell’area del Maglio a Canobbio la zona adatta per realizzare un nuovo centro sportivo in loro sostituzione. Una richiesta accolta dall’Esecutivo di Canobbio che ha chiesto di ridefinire nel contesto del concorso anche i contenuti del Centro sportivo/ricreativo e l'assetto del Parco lungofiume sulla sponda destra del Cassarate.

Il progetto che convince - La procedura è avvenuta tramite mandato di studio in parallelo con prequalifica e sono stati invitati quattro team di progettazione composti da un architetto capofila, un ingegnere civile e un architetto paesaggista.  Ad aver convinto il collegio di esperti è stato il team Maglio 2019, che ha risolto i contenuti richiesti dal bando di concorso con la creazione di un vero e proprio parco dedicato allo sport e al tempo libero, che ripristina il contatto tra la pianura del Maglio e il fiume Cassarate.

La stima dei costi per l’opera completa è di 23.6 milioni di franchi e i lavori potranno essere portati a termine – salvo imprevisti – in linea con l’avvio dei lavori del PSE. Prossimamente - conclude la nota - saranno allestiti un messaggio municipale per la richiesta di credito e un messaggio per il diritto di superficie/acquisto dei terreni di proprietà del cantone. 

Oltre al team Maglio 2019, hanno partecipato al mandato di studio in parallelo i team ABB (Bétrix & Consolascio Architekten, Studio Bürgi, Anastasi & Partners); arch. M. Bellini-arch. E. Ranzani-ing. D. Insinga; Consorzio MRB Al Maglio (Studio d’architettura C. Morandi, Benicchio Giardini, Ruprecht Ingegneria).

I quattro progetti saranno esposti nella sala multiuso della Casa comunale di Canobbio dal 17 al 26 luglio 2019. L'inaugurazione della mostra è prevista mercoledì 17 luglio alle 17.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE