CANTON GRIGIONI
20.03.2018 - 11:290

Due settimane sul monte Laura: ma è scuola o vacanza?

L'istituto Sant'Anna organizza corsi estivi da trentacinque anni: per tenersi in allenamento e divertirsi al contempo

LUGANO - Due settimane di vacanza a 1'400 metri di altezza, sul monte Laura, nel Grigioni italiano. Aria buona, passeggiate, attività sportive o manuali, grigliate; e perché non tenersi in allenamento anche con quelle materie che, a scuola, danno più grattacapi? Italiano, matematica, tedesco per le medie e, per la quarta e quinta elementare, anche francese, 50 ore di lezione in tutto fra luglio e agosto.

Tutto cominciò nel 1983 - L'Istituto Sant’Anna di Lugano - che durante il resto dell'anno offre percorsi didattici dalle elementari alla maturità, con formazioni commerciali e corsi linguistici nelle tre sedi di Bellinzona, Locarno e Lugano - li organizza da ormai 35 anni. Era il 1983 quando il direttore Antonio Schenardi decise di dare ai ragazzi l'opportunità di trascorrere parte delle loro vacanze insieme, in un luogo di cui da tempi non sospetti si celebra la bellezza.

Il ping pong o la "Geseta"? - L'albergo Laura è ancora sede principale della scuola estiva, nonché alloggio degli allievi e del personale. Venticinque ore di lezione a settimana, il mattino, più svago nel pomeriggio e alla sera con la pallavolo, il ping pong, il calcetto, il basket, il volano, le bocce; ma perché non concedersi una passeggiata fino alla "Geseta", all’alpe del Gesero, ai monti di Loga e di Rodas? O dedicarsi ai lavoretti manuali, alla preparazione di pizze e grigliate assieme al cuoco? 

Info: Istituto Sant’Anna, telefono: 091 923 91 50; corsiestivi18@istitutosantanna.ch, www.istitutosantanna.ch. 

1° CORSO - dall’ 8 al 20 luglio per allievi di IV e V elementare, I e II media: matematica, italiano, francese e tedesco (per la I media introduzione al tedesco)

2° CORSO - dal 22 luglio al 3 agosto per allievi di I, II e III media: matematica, italiano, tedesco (per la I media introduzione al tedesco) e inglese (per la II media introduzione all’inglese)

3° CORSO - dal 5 al 17 agosto per allievi di II, III e IV media: matematica, tedesco e inglese (per la II media introduzione all’inglese)

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 01:40:25 | 91.208.130.85