LUGANO
23.02.2016 - 07:260
Aggiornamento : 01.09.2016 - 08:59

Scopri gli alimenti che bloccano il tuo metabolismo

Leggi l'intervista allo specialista in micronutrizione, il medico Nenad Nikolic

LUGANO - La perdita di peso è un argomento ricorrente e sempre di grande interesse ed attualità, soprattutto nel periodo quando si inizia a pensare alle vacanze, al mare, alla spiaggia, alla prova costume ecc. La dieta Metabolic Balance è una delle diete più in voga negli ultimi anni, che ha permesso a moltissime persone di ritrovare il loro peso ideale con piacere. È un programma alimentare ideato da Dr. Wolf Funfack (internista e dietologo tedesco), per ritrovare il naturale equilibrio metabolico, grazie all’assimilazione di carboidrati con un indice glicemico ridotto, in grado di riequilibrare il livello di insulina nell’organismo.

Per capire di che cosa si tratta, abbiamo intervistato Dr.med. Nenad Nikolic medico internista di Lugano e specialista in micronutrizione.

 Come funziona questo programma alimentare?

Oltre un terzo degli svizzeri è in sovrappeso. Ognuno sa che mangiando meno e facendo più movimento è possibile ritrovare il peso ideale. Eppure sono molte le persone che falliscono miseramente lasciandosi influenzare dalle mode del momento. Riuscire a dimagrire non significa seguire una dieta, quanto piuttosto prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari e modificarle a lungo termine.

La Metabolic Balance studia la chimica alimentare più adatta alla chimica del paziente, portandolo ad un nuovo equilibrio metabolico. Per fare questo si procede con delle analisi di
sangue mirate, selezionando quegli alimenti, intesi come alimenti funzionali che posseggono i micronutrienti più indicati a stimolare e ad ottimizzare il nostro metabolismo. Con Metabolic Balance gli alimenti non vengono scelti in base alle calorie o al contenuto di grassi, proteine o carboidrati. L’unico criterio della scelta è l’effetto dell’alimento sul personale equilibrio ormonale. In questo modo si stimola il metabolismo sano e si promuove la giusta secrezione di insulina. Grazie a 8 regole fondamentali e semplici per la preparazione e l’assunzione degli alimenti, si può raggiungere gradualmente e mantenere nel tempo il peso e rafforzare l'intero equilibrio ormonale.

Bisogna digiunare?

Assolutamente no. La combinazione del piano individuale e le 8 specifiche regole alimentari fanno in modo che i livelli di insulina aumentano più lentamente e ciò significa che i pericolosi attacchi di fame svaniscono.

A chi è rivolto questo programma alimentare?

  • a tutte quelle persone che sono perennemente a dieta senza successo in quanto hanno probabilmente un blocco al livello metabolico.
  • a tutti coloro che hanno già dei problemi di salute dovuti al sovrappeso o all’alimentazione sbagliata (ipertensione, ipercolesterolemia, problemi vascolari o cardiaci, diabete ecc)
  • a tutti coloro che sono normopeso e che danno importanza alla prevenzione.

Quali sono i principali benefici?

Calo del peso durevole nel tempo, risanamento del quadro clinico, incremento dell’efficienza fisica, miglioramento della concentrazione, più elevata resistenza allo stress, più elevata resistenza fisica e più vitalità.


È se uno non volesse dimagrire, può lo stesso usufruire di questo programma?

Certamente. Con questo programma ho già trattato moltissimi pazienti con problemi di intolleranze, emicrania, disturbi digestivi, inestetismi della pelle (acne), disturbi del sonno, stanchezza, svogliatezza e mancanza di vitalità.

In conclusione…

Il messaggio che mi piacerebbe trasmettere è che non si tratta di una semplice dieta dimagrante, ma bensi di un percorso dove si vengono a scoprire su se stessi gli errori sul comportamento alimentare fatti fino ad allora e a riscoprire un PIACERE ALIMENTARE nuovo, sostenuto da una sensazione di benessere psico-fisico.
Infatti, al mio primo controllo non chiedo mai al paziente quanti kg è dimagrito, bensì: “come sta?” La risposta è solitamente: ”bene, benissimo”!!! Il dimagrimento dev’essere un effetto collaterale ad uno stato di benessere, armonia e grande soddisfazione personale. Questo è lo scopo che mi prefiggo di avere durante le visite di accompagnamento con miei pazienti.

Scopri altre offerte di Swiss Pro Age su: www.freecoupon.ch 

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 02:08:05 | 91.208.130.89