Cerca e trova immobili

CANTONEIl Young Audience Award sbarca in Ticino

13.03.19 - 06:00
Castellinaria è partner della manifestazione e la giornata di proiezioni riservata agli adolescenti è in programma il 5 maggio al Lux art house di Massagno
Il Young Audience Award sbarca in Ticino
Castellinaria è partner della manifestazione e la giornata di proiezioni riservata agli adolescenti è in programma il 5 maggio al Lux art house di Massagno

MASSAGNO - La prossima giornata dedicata al Young Audience Award (YAA), organizzato dalla European Film Academy (EFA), si svolgerà domenica 5 maggio al cinema Lux art house di Massagno. Castellinaria è tra i partner della manifestazione organizzata nel mese di maggio dal 2012.

In varie città d'Europa vengono proiettati, in contemporanea, 3 film europei nominati e pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. Una giuria selezionata composta da adolescenti di questa fascia d'età discuterà e voterà, decretando così il vincitore.

La partecipazione a questa ottava edizione si annuncia da record: l'evento avrà luogo in contemporanea in 34 paesi, per un totale di 55 città che dialogheranno tramite un collegamento live, coordinato da Erfurt in Germania. Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di ogni giuria, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu. Da quest’anno i film saranno poi visibili anche su piattaforme di video on demand quali iTunes, Google Play e Pantaflix, a partire dal 7 maggio.

Ecco i film in gara: 

"Fight Girl" di Johan Timmers, NL/BE
Dopo il divorzio dei genitori, Bo, una ragazzina di 12 anni, trasloca nella periferia di Amsterdam con la mamma e il fratello. Qui fa amicizia con la vicina di casa, una coetanea di nome Joy, che la porta nella palestra dove pratica Kickboxing. Bo è brava e parteciperà molto presto ai campionati olandesi, ma le continue discussioni fra i suoi genitori distraggono Bo e minacciano di rovinare la competizione. Bo deve imparare l'autocontrollo e accettare che non può controllare tutto.

"Los Bando" di Christian Lo, Norvegia/Svezia
Los Bando Immortale è il nome di un gruppo rock un po’ insolito composto da Axel il cantante-chitarrista, Grim il batterista e Thilda la violoncellista, ingaggiata per mancanza di un bassista, una giovanissima ragazza molto determinata la cui età sarà fonte di colpi di scena. La band parte a bordo di un vecchio furgone per partecipare al concorso nazionale per il migliore gruppo rock di Norvegia.

"Old Boys" di Toby MacDonald, UK/Svezia
Nel college inglese di Calderhouse vince sempre il più forte. Per Amberson, un ragazzo timido e poco sportivo, i tempi sono duri. Viene sempre emarginato fino a quando arriva Agnes, la figlia dell'insegnante di francese. È arrivato il momento, per Amberson, di affrontare Winchester, il ragazzo più popolare della scuola, bravo nello sport ma scarso nel profitto. Una rielaborazione, in chiave scolastica e molto divertente, di Cyrano de Bergerac.

Nel 2018 la Svizzera ha partecipato per la prima volta all'evento grazie a ZOOMZ, Festival per ragazzi di Lucerna e nello stesso anno viene fondata l'Associazione YAA Svizzera che comprende: Castellinaria Bellinzona, Jugendfilmtage Zurigo, CINEVNA Vna (Gr), Zoomz  Lucerna, Cinema Jeune Public Losanna. Con un'alternanza biennale, 2 delle associazioni organizzano la giornata nella loro città. Quest'anno sarà la volta di Zurigo con lo Jugendfilmtage e Bellinzona con Castellinaria.
 
Il Festival Castellinaria raccoglierà le iscrizioni i membri del pubblico/giuria tra i giovani di tutto il Cantone e coordinerà la giornata del 5 maggio al cinema Lux art house. Guidati dagli animatori di Castellinaria, i ragazzi vedranno, dalla mattina alla sera, i film selezionati, ne discuteranno insieme, potranno fare domande in diretta ai registi, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, voteranno con un sistema di apposite schede e urne ufficiali, gireranno un videoclip e si confronteranno con degli esperti del settore. Disporranno di badge personalizzato, di scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. Due di essi faranno da portavoce, in inglese, e tutti insieme gireranno un videoclip di votazione che verrà trasmesso in eurovisione. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione streaming live e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione della giornata.

Swissfilms e Suissimage sostengono YAA Switzerland oltre a fondazioni private quali Milton Ray Hartmann, Leonardo, Hugo Looser, Oertli. Si ringrazia il Municipio di Massagno che mette a disposizione il salone Cosmo per le riunioni e i pasti della giuria, il cinema Lux art house, JCL, il Cinema dei Ragazzi partner dell'evento e Cinemagia Locarno.

La partecipazione è limitata ai primi 50 iscritti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Il costo d'iscrizione è di 5 franchi a persona. Per iscriversi basta scrivere una e-mail a segretariato@ castellinaria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE