Cerca e trova immobili

LOCARNONuova collaborazione tra il Festival del film Locarno e Art Basel

28.04.15 - 11:05
Primo frutto della sinergia sarà un programma speciale dedicato a Duncan Campbell
Nuova collaborazione tra il Festival del film Locarno e Art Basel
Primo frutto della sinergia sarà un programma speciale dedicato a Duncan Campbell

LOCARNO - Il Presidente del Festival Marco Solari annuncia l’introduzione di una nuova collaborazione tra il Festival del film Locarno e Art Basel: “Una sinergia fortemente significativa per il Festival nel panorama culturale svizzero e internazionale, con la quale uniscono le forze due eventi di grande importanza e tradizione, già associate dal marchio Top Events of Switzerland.”

Per lanciare la partnership, il Festival e il settore film di Art Basel hanno ideato un programma dedicato all’artista irlandese Duncan Campbell, che sarà presentato durante l’evento basilese (venerdì 19 giugno, 20:00). Fra i suoi lavori che verranno mostrati vi sarà anche It For Others, per il quale l’artista è stato premiato con il Turner Prize 2014.

Il programma è a cura di Sergio Fant, Programmatore del Festival di Locarno, ed è realizzato in collaborazione con la Rodeo Gallery (Londra, Istanbul).

Dalla nuova collaborazione scaturirà successivamente un programma che sarà mostrato al 68° Festival del film Locarno (5 – 15 agosto).

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival del film Locarno: “Siamo molto felici di introdurre questa prestigiosa collaborazione, che non è solo il segno di una convergenza di interessi – felicemente concretizzatasi con l’invito a Duncan Campbell – ma anche un passo in direzione di una più stretta interazione tra due delle più importanti manifestazioni svizzere e internazionali.”

Marc Spiegler, Direttore di Art Basel: “Avere la possibilità di lavorare con il Festival e riportare il lavoro di Duncan Campbell a Basilea, ci rende particolarmente felici. Nel 2008 Campbell era stato presentato nella nostra sezione Statements, aggiudicandosi il Baloise Art Prize. Il suo percorso lo ha poi portato lo scorso anno a vincere il Turner Prize, ed è splendido vederlo collaborare con il Festival del film Locarno a un promettente programma per Basilea.”

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE