Cerca e trova immobili

LOCARNOAlain Berset al Pardo: "Il Ticino è importante"

08.08.14 - 20:41
Il Ministro della Cultura è stato ricevuto prima al Monte Verità poi al Leopard Club
Foto www.pardo.ch
Alain Berset al Pardo: "Il Ticino è importante"
Il Ministro della Cultura è stato ricevuto prima al Monte Verità poi al Leopard Club

ASCONA - In occasione della visita del Consigliere federale Alain Berset, si è tenuto oggi il consueto ricevimento al Monte Verità di Ascona. Ad accogliere il Consigliere federale, in presenza delle autorità politiche e della stampa ticinese, sono intervenuti il Sindaco di Ascona Luca Pissoglio, il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e il Presidente del Festival Marco Solari.

Dopo gli onori di casa del Sindaco di Ascona Luca Pissoglio, è intervenuto il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, che ha spiegato quanto la cultura sia un elemento importante anche per il Cantone. “La cultura è un elemento trainante per il Cantone e una politica prioritaria per la collettività. Finalmente con l’entrata in vigore della nuova legge a sostegno della cultura anche il nostro Cantone colmerà questa lacuna. Non posso che sottolineare in maniera positiva il posto che è stato assegnato alla lingua italiana, per la prima volta riconosciuta in maniera attiva”. Bertoli ha infine concluso il suo intervento ribadendo quanto la politica abbia sempre sostenuto la libertà artistica del Festival e l’importanza che questa libertà venga affermata in futuro.

Il Presidente del Festival, Marco Solari ha proseguito con un auspicio: “Il Festival deve avere la forza di andare avanti, ci possono essere delle difficoltà ma mi piacerebbe avere l’illusione che queste difficoltà siano una spinta per fare meglio. Ulisse motivato dalla curiosità si è spinto oltre le sue paure con una forza incredibile; spero possa essere un esempio per tutti noi e che voglia essere un incoraggiamento per andare al di là dei propri limiti cercando di migliorare costantemente."

Alain Berset è infine intervenuto sottolineando quanto il Ticino sia importante a livello nazionale. “La questione delle lingue nazionali riguarda tutti. Non si tratta di una questione regionale ma nazionale. La lingua italiana è molto importante, troppo importante per essere confinata solo al Ticino. Lo spirito del nostro paese è infatti costruito sulla diversità delle sue culture, non dobbiamo dimenticarlo. Il Ticino è molto importante per noi e il Festival di Locarno è il più importante dei 15 festival di cinema svizzeri."

Come tradizione, in omaggio ad Alain Berset è stata infine consegnata l’opera dell’artista argentina Gabriela Spector.

Rinfresco dell’Ufficio federale della cultura - La visita del Ministro della cultura Alain Berset, è proseguita nell'ambito di un rinfresco organizzato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) presso lo stabilimento Termali Salini & Spa Lido di Locarno. 

Durante il rinfresco è intervenuta Isabelle Chassot, alla sua prima visita a Locarno in qualità di Direttrice dell’Ufficio federale della cultura, che ha sottolineato il suo ottimismo per il nuovo programma in fase di allestimento e ribadito il costante impegno nell’ottenere nuovi finanziamenti. È infine intervenuto Ivo Kummer, Direttore della Sezione Cinema.

Ricevimento Leopard Club - Nella serata si è svolto all'Hotel Eden Roc di Ascona il ricevimento del Leopard Club, l'Associazione di sostegno del Festival. Oltre agli interventi di Rolando Benedik, Presidente del Leopard Club, Felix Ehrat, membro del Consiglio direttivo del Festival, e del Direttore artistico Carlo Chatrian, sono intervenuti anche il Consigliere federale Alain Berset e l'attrice statunitense Mia Farrow, ospite d'onore dell'evento, che questa sera riceverà in Piazza Grande il Leopard Club Award.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE