Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELAQuando una stella si ferma al Vela

30.11.17 - 07:00
Il Museo al centro del villaggio
Quando una stella si ferma al Vela
Il Museo al centro del villaggio

LIGORNETTO - In occasione delle feste, per un giorno il Museo Vincenzo Vela ricrea una “piazza” un po’ speciale, nella tradizione dell’antica Grecia, quando l’agorà era al centro della vita sociale, politica ed economica della comunità.
Sabato 2 dicembre, dalle 12.00 il Museo, come da tradizione si regala e regala a tutto il pubblico un momento molto speciale, rimettendo al centro il piacere dell’incontro, di un tempo da vivere con calma, lasciando lontani la frenesia degli acquisti. Le sue sale si trasformano in una piazza, diventando un punto d’incontro di persone, di merci, di idee.
Giunto alla sua 3°edizione, Quando una stella si ferma al Vela è il mercatino solidale con associazioni e ONG del territorio, un evento sempre molto atteso. Saranno presenti undici associazioni di volontariato con le loro bancarelle, che proporranno prodotti lontani dalle logiche consumistiche, per sostenere progetti in Paesi meno favoriti o cause umanitarie. Quale occasione migliore per trovare il regalo di Natale perfetto, per chi vuol compiere gesti solidali concreti?
Ma questo è anche un momento di festa. A partire dalle 15.00, si apre il Ticino Poetry XMas-Slam, giocosa e gioiosa competizione di poesia orale a cura di Marko Miladinovic (nella foto). La singolare “gara” di poesia sarà incentrata sulle tematiche natalizie in modo originale, fuori dagli schemi, come in ogni “poetry slam” che si rispetti. A “duellare” a suon di versi, un po’ come il Cyrano della famosa canzone di Guccini, ci saranno cinque poeti: Franco Barbato, Shair Cruz-Bahamonde e Lia Galli da Lugano, Stefano Messina da Milano e Rodolfo Cerè da Zurigo. Stacchiere musicale sarà Flavio Calaon, superospite il poeta Filippo Balestra.
Contemporaneamente, i più piccoli potranno partecipare a diversi atelier (dagli 8 anni, costo CHF 10.– iscrizione obbligatoria). Infine, per ritrovare il piacere di stare in piazza e di incontrarsi, a conclusione della giornata sarà offerta una merenda.

Museo Vincenzo Vela
Sabato 2 dicembre 2017
12.00–17.00
Quando una stella si ferma al Vela
Mercatino solidale
15.00–16.30
Ticino Poetry XMas-Slam
14.00 – 15.30
Atelier (dagli 8 anni, costo CHF 10.– iscrizione obbligatoria 058 481 30 44)
A seguire merenda. Entrata gratuita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE