Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOOtite parassitaria nel gatto

08.05.15 - 10:00
Come riconoscere e curare rapidamente un disturbo molto diffuso tra i felini
Otite parassitaria nel gatto
Come riconoscere e curare rapidamente un disturbo molto diffuso tra i felini

Spesso i gatti sono affetti da un fastidiosissimo prurito alle orecchie. Osservando con attenzione l’orecchio, anche un occhio non esperto noterà che molte di queste otiti sono caratterizzate dall’avere, all’interno dell’orecchio appunto,  n materiale nerastro, che si raccoglie in piccoli grumi. Il vostro veterinario, al microscopio, vi farebbe vedere che all’interno di tale materiale, ci sono miriadi di acari ancora vivi! Bene, questi piccoli parassiti si chiamano “Otodectes Cynotis”, e causano appunto questo tipo di otite detta anche rogna otodettica o anche otoacariasi.

La malattia colpisce anche gattini molto giovani, soprattutto quelli che vivono o vengono dalla strada. L’acaro entra nell’orecchio, dove lascia numerose uova, che poi si schiuderanno dando vita a moltissimi parassiti, i quali a loro volta sono responsabili del prurito.

Se non trattata, questa rogna dell’orecchio si può estendere anche al viso del vostro gatto, aumentando l’estensione del prurito. Nonostante tutto ciò , si tratta di un disturbo curabile molto facilmente sia con prodotti che tengono l’orecchio pulito, sia con farmaci che debellano gli acari per via sistemica. Di solito il gatto guarisce completamente in 3-4 settimane!

Dott. Luca Gianfrancesco
medico veterinario, iscrizione albo di Napoli n.648

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.